lunedì 14 marzo 2011

Capitolo 1: l'attesa.

Se sei una creatura in attesa di diventare genitore che vaga disorientata tra negozi e siti internet cercando di capire cosa può servire per sopravvivere alla fantastica travolgente nuova avventura di avere un (o più)  bebè, seguici, abbiamo qualcosa da dirti e non temere le nostre non sono solo informazioni commerciali, noi della Kemate sappiamo bene quanto può essere costosa quest'esperienza e siamo attivissime sostenitrici dell'arte dell'arrangiarsi.

La prima cosa assolutamente necessaria è tanta pazienza (e purtroppo questa non si compra da nessuna parte) per sopportare tutti i consigli che tutti vogliono darti, per cercare di capire cosa pensa il/la proprio/a partner, per comprendere che probabilmente i tuoi ritmi cambieranno.
Alla futura mamma cominceranno a servire vestiti abbondanti (viva le tute da ginnastica!), sarà indispensabile avere letto e divani molto comodi (che sonno soprattutto nei primi mesi!), a questo proposito, soprattutto se si patisce il caldo consigliamo l'uso dei guanciali ripieni di pula di farro, che grazie alle sue qualità garantisce un sonno fresco e sereno (lo puoi addirittura raffreddare nel freezer). In internet  se ne trovano di diversi modelli e misure, se si è bravi a cucire sono abbastanza semplici da fare, quelli in vendita nel nostro e-commerce si chiamano Ke-Riposo, hanno la particolarità di essere fatti con il tessuto di canapa (50% cotone, 50% canapa)  “rustico” e molto resistente, le fodere sono di cotone puro al 100% con la lavorazione del doppio ritorto che conferisce maggiore qualità al prodotto.

Per il futuro papà  consigliamo (d'accordo con i nostri compagni!) qualche lettura sdrammatizzante (noi abbiamo amato molto: “Come sopravvivere ai bebè” di Roberto Bonistalli, Demetra edizioni e “La guida del giovane papà” di Pierre Antilogus e Jean-Louis Festjens, EDT).
L'oggetto utile a tutta la famiglia già dalla gravidanza secondo noi è quello che, in modo riduttivo viene chiamato, cuscino per l'allattamento, “salamone” disponibile in svariate forme pesi e misure, è un po' più difficile da assemblare da soli, se non si è abili con ago e filo si possono però inventare delle soluzioni alternative per esempio arrotolando dei vecchi paracolpi o piumotti che non si utilizzano.
Quando la pancia cresce a volte si fa fatica a dormire, con questo cuscino è più facile trovare posizioni più comode (per esempio stando sdraiati su un fianco con la testa appoggiata sulla parte superiore del cuscino e abbracciando il cuscino sia con braccia che con gambe), se avete già bambini più grandi lo adoreranno per giocare, o semplicemente per guardare la tv. Quando nasce il/la neonato/a salva la mamma dai fastidiosissimi mal di schiena e dagli indolenzimenti alle braccia  che si  possono avere nel momento dell'allattamento, il bebè con le coliche apprezzerà di essere appoggiato con la pancia sul cuscinone, senza pericoli di soffocamento, messo nelle culle e nei lettini funziona anche da “nido” o da paracolpi. I modelli in vendita nel nostro e-commerce (Kemamma) possono essere di taglia S,M, oppure L, sono ripieni di pula di farro quindi  un po' più pesanti rispetto ai modelli in polistirolo che si trovano in giro, che però a nostro parere portano ad una maggiore sudorazione dei piccolini. Anche per questi cuscini abbiamo scelto l'uso del tessuto di canapa e del cotone doppio ritorto per la fodera.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...