venerdì 18 novembre 2011

Venerdì del libro: i rifiuti e le buone pratiche

Tempo fa avevo seguito un progetto sui rifiuti e la raccolta differenziata che ha coinvolte le scuole primarie della zona, dato che domani inizia la Settimana Europea dei rifiuti ho deciso di suggerirvi alcuni libri presi direttamente dalla bibliografia di quel progetto, sono adatti a bambini dagli 8 ai 10 anni ma piacciono tanto anche alle mamme con vena ecologista come la sottoscritta.

Tutti i libri dell’elenco spiegano, illustrano, commentano il problema dei rifiuti, forniscono dati impressionanti, ad esempio si scopre quanta spazzatura ognuno di noi produce in un giorno, un mese, un anno, il calcolo è di circa due miliardi di spazzatura (domestica) all’anno, ma forniscono anche tante informazioni e suggerimenti utili che si possono immediatamente applicare a livello individuale.


Il primo fa parte di una collana tra le mie preferite, A piccoli passi, editore Motta junior è una collana di libro illustrati che spazia da argomenti scientifici a storia, geografia, economia.
La raccolta differenziata a piccoli passi di Bertolini-Motte lo consiglio per le illustrazioni e i contenuti ben curati.


Il secondo è un piccolo librino della Giunti Progetti educativi Dove lo butto? Quando i rifiuti diventano risorse, il prezzo è veramente contenuto (3,90 euro), lo consiglio perché è ricco di informazioni e di notizia strampalate che piacciono tanto ai bambini.


Il terzo arriva da una nostra gita al museo di Torino, A come Ambiente, dedicato interamente alle tematiche ambientali, sia il libro che il museo!
"A come Ambiente. Aria, energia, alimentazione, rifiuti, acqua", Editoriale Scienza, è una bella guida di buone pratiche per bambini rispettosi dell’ambiente che ci circonda.


L’ultimo invece arriva direttamente da Barcellona, è in catalano ma dato che ci sono i disegni è facilmente intuibile “Les tres bessones i les tres erres “ di Capdevila, Icaria libreria, lo suggerisco perché è adatto ai bimbi dai 4 ai 6 anni ed è divertente.

L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.


KeAle

12 commenti:

  1. interessante! mamma riciclona prebnde nota, la piccola, che non ha ancora 4 anni, però è sulla buona strada e sa già cos'è la differenziata ;) ciao!

    RispondiElimina
  2. Iniziativa encomiabile! Purtroppo ancora non c'è molta sensibilità verso l'ambiente...te lo dice una che si occupa soprattutto di gestione del corretto smaltimento dei rifiuti nelle aziende...ti giuro che c'è ancora molta ignoranza! Io dal canto mio metto in pratica la mia volontà anche in casa, tanto che i miei figli controllano bene in quale bidone gettare qualcosa prima di farlo e nel dubbio me lo chiedono...sono loro il nostro futuro!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Conosco alcuni di questi titoli, sono adatti ad ogni stagione e per ogni occasione, la mia bimba sa già cos'è la differenziata e se ci sbagliamo è lei acorreggerci. prendo nota per il libro della motta J. che non conoscevo grazie per i consigli!buon week end

    RispondiElimina
  4. A casa nostra diffrenziamo il più possibile e vedo che l'esempio dà i suoi buoni frutti. Grazieper le segnalazioni Editoriale Scienza mi piace molto

    RispondiElimina
  5. Lo scorso anno abbiamo partecipato ad una giornata in un week end in cui erano aperte le biblioteche per dei laboratori... Abbiamo scelto quello sull'ecologia e ci hanno proposto delle letture tematiche... Però credo che non fosse nessuno di questi libri... Comunque molto interessanti.

    RispondiElimina
  6. Come dice il Comandante "Noi a casa facciamo la raccolta differenziata: prima decidiamo se una cosa si può VERAMENTE buttare e poi la buttiamo nel posto giusto"
    Fa del sarcasmo sul fatto che, prima di buttare qualsiasi cosa, penso se posso riutilizzarla per qualche lavoretto ;)

    RispondiElimina
  7. @Ci
    Ciao mamma riciclona, complimenti alla tua piccola, chi ben inizia.

    @elena-koaladebista
    Purtroppo lo so, quando vedi cosa combinano la maggior parte delle aziende ti cadono le braccia e ti viene lo sconforto, ma dobbiamo lo stesso impegnarci a casa nostra a differenziare più che si può e insegnarlo ai nostri figli.

    @Robertina.
    Bene, bene che li conosci, quello della Motta junior te lo consiglio cldamente. Complimenti alla tua bimba e buon weekend

    @mammozza
    Bravissimi, pure a me Editoriale Scienza piace molto ma non vengono apprezzati da figlio grande!

    @Stefania
    Di libri sull'argomento ce ne sono parecchi ho scelto solo quelli che più mi piacevano.
    Anch'io avrei scelto l'ecologia!

    RispondiElimina
  8. @Monica
    Ah, ah mi hai fatto ridere, mi sa che il tuo Comandante avrebbe da fare del sarcasmo anche sulla mia visione del non si butta via niente che prima o poi la si riusa e reinventa.

    RispondiElimina
  9. Ciao! una cosa quotidiana acquista dai libri un'autorevolezza e un'importanza che non sfugge certo ai bambini! Grazie di queste segnalazioni

    RispondiElimina
  10. Ciao jessica, è verissimo quello che dici peccato che la televisione li bombardi di inutili informazioni. Viva i libri.

    RispondiElimina
  11. Tutti libri bellissimi, illustratissimi, e (soprattutto) utilissssssimi :-)
    Ciao, e°*°

    RispondiElimina
  12. Ciao Elena, confermo tutto.

    Bella lì che sei riuscita a commentare alle 5.55!

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...