venerdì 3 febbraio 2012

I venerdì del libro: Meteorologi con la testa tra le nuvole!

Domani nevicherà ancora? Aspetta mamma, prima bisogna osservare le nuvole, controllare il termometro, vedere da che parte arriva il vento e poi…reduce dalla lettura di “Meteorologi con la testa tra le nuvole” di Emanuela Bussolati - Editoriale Scienza mio figlio grande si è trasformato in un piccolo meteorologo.


Il libro fa parte della categoria “I quadernini, agili manualetti utili a tutta la famiglia”, ed è proprio vero perché il libro è di figlio grande ma in realtà lo stiamo usando un po' tutti, chi per un motivo chi per l'altro eh si perché nel libretto si trova di tutto, semplici spiegazioni scientifiche dei fenomeni atmosferici, attività particolari come leggere le nuvole,curiosità dal mondo animale (lo sapevate che se si conta quanti cri-cri fa e un grillo in 8 secondi e si somma il 4 si ottiene quanti gradi di temperatura ci sono? Io non lo sapevo, aspetto con ansia quest'estate per testarlo), le istruzioni per costruirsi una piccola stazione meteo composta da barometro, pluviometro, anemometro e la gallinella dei venti (inclusa nel libro).

Per chi ha bimbi pazienti e/o scrupolosi che seguono alla lettera tutto ciò che leggono c'è da disegnare ogni giorno il simbolo del tempo che fa per costruire un calendario meteo lungo un anno intero.




L’iniziativa del venerdì del libro è del blog di homemademamma.


KeAle

17 commenti:

  1. La mia bimba è ancora piccola, ma visto che il papà è appassionato dell'argomento (si è preso tutti i fascicoli in edicola per farsi la stazione meteo a casa - che ancora non ha avuto il tempo di montare), lo terrò presente per il futuro. Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! bellissimo suggerimento, non consocevo questa serie e la terrò presente tutta per le avventure che sono appena iniziate, con la prima neve di Bibì!

    RispondiElimina
  3. Neppure io conoscevo questa serie per piccoli scienziati in erba. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Aspetta cha la canaglietta cresca ancora un pochino e poi gli prendo tutto il catalogo di Editoriale Scienza!
    Quella del grillo è stranissima!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo!
    Lo segno nella wish list per i prossimi anni (abbene sì, ce l'ho anch'io!)! A me piace un sacco questo tipo di libro, a scuola ero affascinata dalla spiegazione delle nuvole diverse e ancora oggi mi piace guardarle per capire se pioverà o no. Aggiungi che ho conosciuto l'autrice a una lettura, per cui sono sicura che è bello :)
    Grazie! ciao!

    RispondiElimina
  6. Che bello...tra qualche hanno lo proporrò alla mia bimba.

    grazie

    RispondiElimina
  7. La meteorologia è uno dei campi più a portata di mano per le osservazioni scientifiche... e per qualche semplice esperimento!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo: e devo dire che con le previsioni a cavolo di questi giorni, viene proprio la tentazione!

    RispondiElimina
  9. @tamara
    Allora comincia a prenderlo per il papà!

    @jessica
    vedrai che più avanti diventerà anche lei una piccola scienziata.

    @michela
    son contenta di far pubblicità

    @mammozza
    ne prendi anche per me? Già ne ho un bel po' ma è una collana talmente bella che vorrei averli proprio tutti.

    @Ci
    Ah ma è un peccato avere una wish list di libri lunghissima!
    Anche te sei della categoria naso all'insù per vedere che tempo farà? Glielo dico a mio figlio che è in buona compagnia.

    @nadia
    mi piace l'idea che sia un libro per il futuro.

    @palmy
    è vero la meteorologia è a portata di mano anche per i più piccoli poi in questi giorni con neve e ghiaccio è ancora più facile interessarli.

    @povna
    Ah, ah hai ragione.

    RispondiElimina
  10. Bellissimo e molto interessante!!!me lo segno per quando BabyGiorgia sarà un po' più grande!!!Mi sa che ci impariamo un sacco di cose anche noi!!!

    RispondiElimina
  11. I miei bimbi hanno fatto un lavoro sul meteo alla scuola per l'infanzia. Ogni giorno hanno appuntato un simbolo a seconda di ciò che vedevano fuori, hanno affrontato il tema con disegni e storie. Ovviamente il tutto era pensatoper la loro età e non eccessivamente scientifico. Sono certa che riprendere l'argomento con un libro così gli piacerebbe molto.

    RispondiElimina
  12. @CreaFamily
    vero il libretto è pieno di interessanti curiosità, se hai pazienza di aspettare la tua piccola!

    @Stefania
    Mi sa che gli piacerà un sacco, così possono continuare il discorso iniziato a scuola sotto un'altra ottica.

    RispondiElimina
  13. che bello la mia bimba adora gli esperimenti... segnato grazie

    RispondiElimina
  14. @Cioccomamma
    Figurati, fai i complimenti alla tua bimba perché ama gli esperimenti.

    RispondiElimina
  15. PF di pazienza come me e ha pochina. Creare un calendario meteo di 365 giorni la vedo difficile, ma il libro da come lo presenti offre davvero un sacco di spunti scientifici. Ci piace.

    Segnato nella mia lista dei desideri

    Baci baci

    RispondiElimina
  16. Anch'io lo segno per il futuro.
    Ps: che bello il formato di questo libro!

    RispondiElimina
  17. @paola
    dopo l'entusiasmo iniziale anche il nostro calendario vacilla e ha dei buchi, infatti da subito abbiamo optato per le altre attività.

    @robin
    veo è già accativante nel formato, un libretto per piccoli scienziati!

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...