mercoledì 16 novembre 2011
La percezione tattile: un po' gioco vintage un po' autoprodotto
Da piccola mi avevano regalato il Tactil, gioco in scatola con semplici figure fustellate da indovinare ad occhi chiusi utilizzando solo le mani, è un gioco infatti che sviluppa e stimola la percezione tattile. Con mia grande sorpresa ho scoperto che è tutt'ora in commercio, per cui sono andata a cercarlo nella soffitta dei nonni, l'ho trovato ancora nella confezione originale, praticamente integro anche se mi ricordo di averci giocato tantissimo, mancavano solo le mascherine e il sacchetto dove nascondere gli oggetti da indovinare, ma ci è voluto pochissimo per autoprodurli.
Piace anche a figlio grande e ogni tanto quando non sappiamo cosa fare ci facciamo una sfida, mentre niño pequeño mette meticolosamente in fila le figure indovinate.
L'altro giorno abbiamo deciso di aumentare le difficoltà producendo noi nuove figure, usando le sagome dei biscotti (ikea perché sono piene di animali nordici difficili da individuare) e un cartoncino abbastanza spesso,
con un collaudato lavoro di squadra abbiamo fatto in fretta: il grande ha fatto i contorni, io ho ritagliato e niño pequeño ha colorato a modo suo, diciamo un opera molto minimale.
Finita l'attività abbiamo messo tutto nel sacchetto che è così poco ingombrante e molto leggero che oltre a giocare in casa si può portarlo in giro o usare nei lunghi viaggi in macchina.
KeAle
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ti adoro! Mi piacciono troppo le tue idee!
RispondiEliminaBravissimi! Questi giochi sono cibo per la mente!
RispondiEliminaBellissima idea....magari alla mia Ribelle proporrei di rivestire le sagome degli animaletti con pezzetti di giornali colorati.Complimenti!
RispondiEliminache bello!! un gioco senza tempo!!
RispondiEliminail tactil è un gioco che abbiamo molto amato, va bene per bimbi anche piccoli! bello!
RispondiEliminaFantastico! Questo gioco voglio riproporlo ad Alice durante le vacanze di natale, dall'autoproduzione all'estrazione! Non conoscevo il Tact.. come si chiama fino a qualche mese fa perché lo visto a casa di amici e lo trovo geniale, ma non so se sia ancora in vendita... proverò a cercarlo, e in ogni caso a autoprodurlo:)
RispondiElimina@madrecreativa
RispondiEliminaMa grazie cara!
@elena koaladebista
Ma sai che farli lavorare alla produzione del gioco li impegna molto di più rispetto al gioco stesso.
@solitamente
Grazie e si in effetti bisognerebbe renderli un pochino più allegri, carina l’idea di rivestirli con la carta colorata
@mami
Son soddisfazioni quando vedi che un tuo vecchio gioco è ancora in circolazione!
@vogliounamelablu
Vero che prende? Il mio piccolo di due anni e mezzo però non riesce ancora a giocarci.
@monica
Si è in vendita l’ho visto in una vetrina poche settimana fa,ma autoprodurselo è tutta un’altra cosa poi dimmi cosa avete prodotto.
Bellissimo suggerimento! !
RispondiElimina@jessica
RispondiEliminagrazie.
Non ci avevo ancora pensato.... grazie!
RispondiEliminaPaola
@oltreverso
RispondiEliminaBenvenuta Paola e prego, son contenta che ti sia utile.