lunedì 25 luglio 2011

La scatola dei colori


Questo è blu, giallo, arancione, come vi avevo già raccontato qualche post fa niño pequeño sta scoprendo i colori e ci chiede in continuazione questo è....così adesso che il nido è finito e noi due passiamo più tempo assieme mi sono attivata a cercare dei semplici giochini che fossero incentrati sui colori, per andare a colpo sicuro sono andata a vedere cosa dice il metodo Montessori e lì ovviamente ho trovato subito lo spunto.


A partire dai due anni si può iniziare a proporre i giochi di abbinamento nome-colore, si comincia con i colori primari, rosso, giallo e blu per poi far scoprire via via gli altri. Il materiale necessario è una scatola con scompartimenti e del materiale dello stesso colore, ho utilizzato il campionario di una diita di filati ritagliando tanti piccoli rettangoli per ogni colore e ho proposto il gioco a niño pequeño, prima facendogli vedere come si faceva e poi lasciandogli la totale libertà.
Gli ho fatto vedere che il rosso va col rosso, il giallo col giallo ecc. lui ovviamente mi ha seguito per pochi attimi dopodiché ha fatto di testa sua, ma ha giocato da solo per ben 10 minuti, scusate se è poco, ripetendo all'infinito, blu, rosso, giallo, arancione, verde...


la KeAle

2 commenti:

  1. geniale! peccato che Biella non sia proprio di strada.. ;-)

    RispondiElimina
  2. Eh lo so Biella non è proprio una città di passaggio! Ma ci si può sempre arrangiare con quello che si trova in casa.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...