venerdì 10 giugno 2011

Venerdì del libro: 3 libri per 3 età!

Niño pequeño tra i suoi libri preferiti ha questo, La giungla, Fabbri editore, un piccolo libro sonoro, cartonato di ben 6 pagine dove sono illustrati 6 animali nel loro habitat. L’ho preso perché tra gli animali c’è un panda e un ippopotamo di cui non conoscevo il verso, diciamo che mi son portata avanti, quando inizieranno i grandi perché della vita saprò almeno rispondere che verso fa il panda (una specie di risata) e l’ippopotamo (simil grugnito).

In tema con gli animali figlio grande ha letto “La scuola dei Mammut, Pericolo umani” (Einaudi ragazzi, da 7 anni), storia di mammut che vanno a scuola per imparare tante cose dalla geografia (cos’è un ghiacciaio) fino alla storia che insegna come sopravvivere all'uomo, infatti imparano che non bisogna fidarsi degli umani, esseri sporchi, rozzi e ignoranti, che commettono pure sciocchi errori di grammatica nei loro primitivi murales!!
Giudizio di figlio grande: ho riso tanto, tanto che vorrei leggerne ancora altri, mamma quando mi compri il prossimo della serie?



Invece io ho letto i terribili segreti di Maxwell Sim di Jonathan Coe, Feltrinelli. Libro interessante, a tratti noioso, soprattutto all’inizio, verso metà romanzo cominciano a intravedersi gli incastri, marchio di fabbrica di Coe. Però sono incastri scontati e piuttosto intuibili, privi di quella genialità che scorreva in abbondanza tra le righe dei suoi capolavori: La casa del sonno e La famiglia Winshaw. Azzeccata la scelta del protagonista, un antieroe, non il finale che ho trovato decisamente brutto.

L'iniziativa del venerdì del libro è del blog homemademamma.

la KeAle

4 commenti:

  1. ciao bello il primo libri sui versi degli animali!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea quella di consigliare una lettura per ogni età!!!

    RispondiElimina
  3. @stellegemelle
    Benvenuta, il libro è proprio carino, te lo consiglio per le tue gemelle!!

    @stefania
    Grazie, è bello avere in casa libri per (quasi) ogni età!

    RispondiElimina
  4. Ke bello ke i primi 2 libri da adulti di questa bella iniziativa sono 2 autori che ci hanno "accumunato"
    la keelle

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...