Ho la fortuna che entrambi i miei figli adorano i libri, il figlio grande è tranquillo e molto fantasioso, quindi i libri sono il suo divertimento preferito, ogni pagina è una scoperta una storia da inventarsi; ama i libri molto illustrati perché non sa ancora leggere e ama inventarsi lui le storie non farsele raccontare dai grandi. Ad una recente mostra del libro abbiamo acquistato due testi che hanno affascinato tutta la famiglia: Mangia che ti mangio (Lela Mari della Babalibri) e Il ladro di polli (Beatrice Rodriguez,Terre di mezzo), non ci sono scritte e così abbiamo già sentito almeno una ventina di storie diverse e bellissime..
La piccola bestiolina che ad agosto farà due anni ha le idee ben chiare, passa ore a guardare trasportare gettare a terra e ordinare decine di librottini cartonati della Disney, il suo preferito e “Lillo e Stitch”, già da quando aveva poco più di un anno voleva solo quello, lo usava anche come fosse un pupazzo se lo stringeva al petto e se lo portava ovunque, ora comincia ad avere altri interessi ma quel libro nessuno lo può toccare! Anche lei non ama che le vengano lette le storie le piace interpretare.
La mamma Elle da quando ha partorito le sue gioie, legge sempre meno, non perché le manca il tempo come alle altre mamme, ma perché si addormenta con le galline (anche se i suoi figli le fanno passare notti discrete!), o perché rimane impressionata facilmente, perciò deve scegliere le sue letture con cura, ha appena finito di leggere “Cronaca di un disamore” di Ivan Cotroneo bellissimo e a tratti struggente racconto di passione fra due uomini, molto di più ci era piaciuto “la Kryptonite nella borsa” dello stesso scrittore, racconto semplice, delicato, divertente, emozionante che ti lascia sempre un sorriso sulle labbra, che parla di famiglie i cui componenti ti sembra di conoscere già da tempo, di persone che descritte nella loro quotidiana normalità ti fanno apparire come molto speciale l' intero racconto.
L'iniziativa del venerdì del libro è del blog di homemademamma.
la KeElle
Che bello sentire i bambini che inventano le storie... Anche ai miei piace molto farlo!
RispondiElimina@stefania
RispondiEliminaLe storie raccontate dai bambini son sempre spettacolari. Non si corre mai il rischio di annoiarsi, anzi..