lunedì 6 giugno 2011
Lunedì creativo: Barbabravo
Quando era piccola una delle frasi che utilizzavo ogni tre per due era “Resta di stucco è un barba trucco”, è si perché io sono cresciuta con il mito della famiglia Barbapà. Avevo il pupazzetto di Barbazoo e come lui amavo (e amo ancora) la natura le piante e gli animali.
Per cui sono stata ben felice quando qualche anno fa sono tornati di moda e ho potuto così trasmettere la mia passione per i Barbapapà ai miei figli. Abbiamo letto e riletto i libri, visto e rivisto il dvd con figlio grande fino ai suoi sei anni, poi è arrivato il turno di niño pequeño ed abbiamo ri-iniziato il ciclo dei barba.
Gli piacciono talmente tanto che per il suo secondo compleanno gliene ho cucito uno (quello azzurro, la Barbamma è originale!!)
Occorrente:
feltro
filo
imbottitura.
Come cartamodello ho scaricato un disegno da colorare di Barbabravo, l’ho ingrandito con la fotocopiatrice e ho riportato la figura sul feltro azzurro, tagliandone due pezzi, su di questi ho cucito gli occhi e la bocca (gli occhi son venuti un po’ spiritati perché figlio grande ha insistito tanto con la cucitura a zigzag che l’ho fatta ma il risultato non è granché), dopo ho cucito le braccia e le ho imbottite, ho sistemato i due ritagli dritto contro dritto e all’interno ho inserito le braccia. Ho cucito lungo tutto il bordo lasciando uno spazio sul fondo che mi è servito per rivoltare il lavoro e imbottirlo.
Come imbottitura ho usato la pula di farro,la stessa che uso anche per i cuscini perché gli dà una bella consistenza ed è un prodotto naturale, ma in mancanza di pula si può usare quello che si ha a disposizione e dare libero sfogo alla fantasia (ritagli di tessuti, pezzettini di pannolenci, fili di lana).
Lavoro semplice e veloce che niño pequeño ha assai gradito.
P.S. nel mentre facevo il lavoro ho intrattenuto i due facendogli colorare i cartamodelli e altri disegni dei barbapapà.
L’iniziativa del lunedì creativo è del blog di Apprendista Mamma.
la KeAle
Etichette:
barbapapà,
cucito creativo,
feltro,
lunedì creativo,
pula di farro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
voglio un barbapapà per le mie bestioline, barbaforte per il bimbo grande e scegli tu per la bestiolina...fai con calma va bene anche come regalo dei 2 anni ad agosto
RispondiEliminaMe li ricordo anch'io Barbabella e tutti i suoi barbafigli, e dopo tanti anni, "resta di stucco" continuo a dirlo :-)
RispondiEliminaBelli i tuoi softies, ciao
e°*°
@keelle
RispondiEliminaSi cara, quando ho un attimo di tempo produrrò i barba!
@elena fiore
benvenuta! Sappi che anch'io continuo a usare quell'espressione che ormai è diventata un tormentone!
Grazie, ciao