lunedì 6 giugno 2011

Lunedì creativo: Barbabravo


Quando era piccola una delle frasi che utilizzavo ogni tre per due era “Resta di stucco è un barba trucco”, è si perché io sono cresciuta con il mito della famiglia Barbapà. Avevo il pupazzetto di Barbazoo e come lui amavo (e amo ancora) la natura le piante e gli animali.
Per cui sono stata ben felice quando qualche anno fa sono tornati di moda e ho potuto così trasmettere la mia passione per i Barbapapà ai miei figli. Abbiamo letto e riletto i libri, visto e rivisto il dvd con figlio grande fino ai suoi sei anni, poi è arrivato il turno di niño pequeño ed abbiamo ri-iniziato il ciclo dei barba.
Gli piacciono talmente tanto che per il suo secondo compleanno gliene ho cucito uno (quello azzurro, la Barbamma è originale!!)

Occorrente:
feltro
filo
imbottitura.

Come cartamodello ho scaricato un disegno da colorare di Barbabravo, l’ho ingrandito con la fotocopiatrice e ho riportato la figura sul feltro azzurro, tagliandone due pezzi, su di questi ho cucito gli occhi e la bocca (gli occhi son venuti un po’ spiritati perché figlio grande ha insistito tanto con la cucitura a zigzag che l’ho fatta ma il risultato non è granché), dopo ho cucito le braccia e le ho imbottite, ho sistemato i due ritagli dritto contro dritto e all’interno ho inserito le braccia. Ho cucito lungo tutto il bordo lasciando uno spazio sul fondo che mi è servito per rivoltare il lavoro e imbottirlo.
Come imbottitura ho usato la pula di farro,la stessa che uso anche per i cuscini perché gli dà una bella consistenza ed è un prodotto naturale, ma in mancanza di pula si può usare quello che si ha a disposizione e dare libero sfogo alla fantasia (ritagli di tessuti, pezzettini di pannolenci, fili di lana).

Lavoro semplice e veloce che niño pequeño ha assai gradito.

P.S. nel mentre facevo il lavoro ho intrattenuto i due facendogli colorare i cartamodelli e altri disegni dei barbapapà.

L’iniziativa del lunedì creativo è del blog di Apprendista Mamma.

la KeAle

3 commenti:

  1. voglio un barbapapà per le mie bestioline, barbaforte per il bimbo grande e scegli tu per la bestiolina...fai con calma va bene anche come regalo dei 2 anni ad agosto

    RispondiElimina
  2. Me li ricordo anch'io Barbabella e tutti i suoi barbafigli, e dopo tanti anni, "resta di stucco" continuo a dirlo :-)
    Belli i tuoi softies, ciao
    e°*°

    RispondiElimina
  3. @keelle
    Si cara, quando ho un attimo di tempo produrrò i barba!

    @elena fiore
    benvenuta! Sappi che anch'io continuo a usare quell'espressione che ormai è diventata un tormentone!

    Grazie, ciao

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...