lunedì 20 giugno 2011

Lunedì creativo: palline di feltro.

So che lavorare il feltro non è un attività propriamente estiva però vi assicuro che se lo si fa con i bambini l’ideale è stare all’aperto, così non si rischia di inondare la casa d’acqua e sapone, e se i bambini si bagnano beh, pazienza tanto è estate.

Occorrente per produrre palline di feltro:


Rimasugli di lana cardata di vari colori
Bacinella
Sapone di Marsiglia
Acqua calda.

Procedimento.
Preparare un intruglio di acqua calda e sapone nella bacinella, con la mani asciutte prendere un po’ di lana cardata del colore preferito, lavorarlo tra i palmi delle mani per dargli una parvenza di rotondità, immergerlo poi nell’acqua saponata, ripescarlo e lavorarlo ancora tra i palmi sempre con movimenti circolari, all’inizio con tanta delicatezza poi con sempre più forza fino a raggiungere una bella compattezza, che vuol dire l’infeltrimento della pallina. Per finire si sciacqua la pallina sotto l’acqua corrente fredda così si toglie il sapone e si aiuta il processo di infeltrimento.


Se si vogliono palline tutte uguali bisogna prendere sempre la stessa quantità di lana, ma se si lavora con i bambini non si può chiedergli una cosa del genere per cui si otterranno palline di tutte le dimensioni e anche palline non propriamente tonde, come si può vedere nella foto.
Alla fine di un pomeriggio di produzione abbiamo ottenuto palline sufficienti per farne una collana, e come effetti collaterali ci siamo bagnati i vestiti, fatto bolle di sapone molto artigianali, giochi d’acqua, lavato più e più volte il pavimento del balcone con acqua e sapone!


L'iniziativa del lunedì creativo è del blog Apprendista Mamma.


la KeAle

3 commenti:

  1. Devo provare anche io quest'infeltrimento...è da un po' che ci medito ;)))
    un bacio!

    RispondiElimina
  2. Bravissimi!!!! I tuoi bambini sono dei veri artisti!!!

    RispondiElimina
  3. @valentina
    prova poi mi dici come è andata, sono sicura che vi divertirete!

    @elena-koaladebista
    grazie, ma i bambini sono tutti dei grandi artisti!

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...