In concomitanza con la febbre dei mondiali, a casa nostra impazza la bandiera-mania. Non so se l'avete notato ma dalla pizzeria al benzinaio passando per il verduriere è un fiorire di bandiere svolazzanti.
Ho pensato che fosse l'occasione giusta per imparare un po' di geografia, con l'aiuto di un buon libro ovviamente.
Ho trovato il titolo giusto con "Le bandiere del mondo spiegate ai ragazzi" di Sylvie Bednar, Ippocampo edizioni, dove viene spiegata la nascita di ogni bandiera, la scelta dei colori, la simbologia e le curiosità.
Un libro perfetto per rispondere con cognizione di causa ai perché assillanti dei bimbi più piccoli e un'ottima base per autoprodursi bandiere da ogni angolo della Terra.
L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.
la Keale.
Questo è esattamente il libro che cercavo per il mio gnomo!! Lo comprerò di sicuri...grazie per la dritta!!! Qualche settimana fa, quando sono andata per librerie a cercare qualcosa di simile, il meglio che ho trovato è stato "il mio primo atlante" delle edizioni Coccinella: molto carino e ben fatto, e lo gnomo ne è stato entusiasta. Ma, visto il fascino che esercitano le bandiere su di lui e le sue continue domande sul perché qui c'è una stella e là una luna, credo che quello che suggerisci sia il libro perfetto per noi. :)
RispondiEliminaCiao!
Bello e adatto al periodo, come dici tu. E poi con le bandiere ci si diverte sempre.
RispondiEliminaQuesto libro è davvero bello e ben fatto! io addirittura grazie a qs libro ho scoperto Paesi di cui ignoravo l'esistenza! Ciao!!! :-)
RispondiEliminaAnche da noi le bandiere sono sempre fonte di grande curiosità.
RispondiEliminaGrazie
C'è un regalo per te...o una patata bollente, vedi tu!
RispondiEliminaCiao a tutte, le vacanze e il digiuno informatico non mi hanno permesso di rispondervi, scusate.
RispondiElimina@la silvi
Grazie del premio!
Bellissimo questo libro, lo abbiamo anche noi a casa ed i bimbi non si stancano di sfogliarlo e poi si divertono a fare gara a chi ricorda più bandiere.
RispondiEliminaCarina l'idea della gara.
Elimina