martedì 3 giugno 2014

Nuova ricetta: 'Spaghetti Bio con wurstel'

Ospitiamo una nuova ricetta di Nadina, le precedenti puntate le trovate qui e qui.

Pensando a quale ricetta potevo proporvi, il piccolo di casa, che da grande vuole fare il “capo di tutti gli chef del mondo”, mi è venuto in aiuto! A Natale, conoscendo la sua passione per i fornelli e soprattutto per il cibo, gli ho fatto trovare sotto l'albero un regalo tutto speciale: un grembiule, un cappello da cuoco e un raccoglitore ( di quelli plastificati che si comprano in cartoleria ) dove avevo raccolto diverse ricette alla sua portata. Tra di esse ce n'era una che non avevamo ancora provato e che in una pausa pranzo abbiamo sperimentato con enorme successo!

'Spaghetti Bio con wurstel'.


Come potrete notare dalla foto, la parte divertente di questa ricetta è la preparazione. Le quattro manine che vedete sono del “futuro capo di tutti gli chef” e del suo amichetto, primogenito “perfettino” della nostra Keamica!


Ingredienti ( dosi per persona ):
- Spaghetti BIO, noi abbiamo usato quello della Cooperativa Iris ( 70 gr. circa )
- wurstel quanto bastano
- burro, noi abbiamo usato il Lirin del Caseificio Rosso ( 20 gr. circa )
- Parmigiano Reggiano q.b.

I wurstel vanno tagliati a dischi non troppo sottili ( 2 cm circa di spessore ). Gli spaghetti (ovviamente crudi ) vanno infilati ad uno a uno nel pezzo di wurstel, tanti nello stesso dischetto. Con tanta pazienza il risultato e' quello che vedete nella foto.
Nel frattempo fate bollire acqua salata in cui immergerete delicatamente i 'gruppi' di spaghetti infilati nei wurstel. Mescolate delicatamente in modo da evitare la rottura della pasta. A fine cottura scolate e condite con burro, impiattate, aggiungete abbondante parmigiano a piacere e.... buon appetito!
I piccoli si sono stra-divertiti sia nella preparazione che nel gustare il risultato. Vi garantisco che la cottura rimane omogenea e i wurstel non si disfano ma rimangono compatti e sodi.




Siamo coscienti del fatto di non aver portato in tavola un piatto sanissimo vista la presenza di wurstel ma ogni tanto bisogna pur trasgredire ( e poi la pasta e' Biologica !!! ) Ho pensato a come sostituire i wurstel con qualcosa di più sano ma la difficoltà e' che l'ingrediente deve essere abbastanza morbido da essere infilzato dallo spaghetto ma non troppo da disfarsi durante la cottura!!! Mi sono venute in mente solo le zucchine e appena avremo quelle della nostra azienda agricola di fiducia proveremo. Se avete altri ingredienti da suggerirci scriveteci: il futuro capo di tutti gli chef e i suoi aiutanti li testeranno per voi!




1 commento:

  1. Ma si, dai... ogni tanto si può fare un'eccezione concedendoci qualcosina di gustoso ma meno sano di altro... senza eccessi tutto si può fare... Un piatto che di sicuro piacerebbe anche ai miei.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...