venerdì 21 dicembre 2012

Vdl: Il Natale di Pippi.

Per me è un classico e visto che La Nuova Frontiera l’ha ripubblicato da poco mi sembrava ideale da recensire per questo VDL prenatalizio.
“Il Natale di Pippi” di Astrid Lindgren è il racconto in parte scritto e solo in minima parte illustrato di come si preparerà Pippi al Natale, ovviamente alla sua maniera scardinando alcuni luoghi comuni di come si festeggia il Natale, innanzitutto la festa è del dopo Natale, ci sono dolci a volontà nessun adulto che ti dice cosa fare e non fare e tutti sono invitati anche chi l’invito non l’ha ricevuto.


A mio giudizio è un ottima idea regalo, soprattutto per chi cerca personaggi femminili al di fuori dei soliti schemi di principesse, fate e cenerentole varie.


Angolo vintage:

Visto che sono particolarmente legata a questo personaggio ho conservato gelosamente il mio libretto di Pippi di cui conosco a memoria tutte le storie ma non mi stanco mai di leggerle. Qulcuno di voi se lo ricorda? Anche voi avete conservato i vostri libri dell’infanzia? Se si, quali?


Vallecchi editore Collana Per i più piccoli – prezzo 1.000 lire.


KeAle.

L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.


13 commenti:

  1. D. non conosce ancora Pippi, devo rimediare... e poi conosco una piccola Rossa che si immedesimerà tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Finalmente un personaggio femminile fuori dagli schemi, mi fa tanta simpatia Pippi!Ma sai che io dei libri di quando ero piccolo ho tenuto solo i Topolino e i classici tipo Zanna Bianca, il giro del mondo in 80 giorni, Pattini d'argento....insomma tutta la collana perchè erano belli nella loro rilegatura!?
    Buone feste e grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  3. meravigliosa Pippi!
    io l'adoravo!

    RispondiElimina
  4. ma lo sai che non ho mai letto un libro di pippi mentre ne abbiamo visto tutti gli episodi (credo)?
    chissà se a nostra figlia piacerebbero, mi hai fatto venire voglia di regalargliene uno... se non li comprassi io i libri, qui non si leggerebbe nulla!

    BUONE FESTEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  5. Io li ho conservati tutti i miei libri di quando ero piccola! Ho anche quelli di mia mamma e persino di mio nonno!!! L'elenco verrebbe lungo... Però è bello pensare che un domani passeranno tutti a mio figlio!

    RispondiElimina
  6. Certo che me li ricordo, i Pippi Calzelunghe per i più piccini! Bei fumetti e begli adattamenti dell'originale.

    Per quanto riguarda la tua domanda, la risposta è semplice: io i libri dell'infanzia li ho conservati tutti!

    RispondiElimina
  7. Pippi, che bella! La stiamo conoscendo da poco, non abbiamo ancora i librini, grazie del suggerimento! Carissimi auguri di buone feste a voi tutti!

    RispondiElimina
  8. Pippi ha accompagnato la mia infanzia e ho molto apprezzato la vostra recensione :)
    A voi ragazze lascio gli auguri per queste feste, godetevele :)
    Grazia

    RispondiElimina
  9. @a tutte
    Buone feste a tutte voi che siete passate di qua.

    @Robin
    Eh si, mi sa che devi rimediare, ti assicuro che piace molto anche ai maschietti.

    @Diario
    I vecchi Topolino li ho anch'io, i grandi classici invece non li ho conservati.

    @Maude
    l'adoro ancora adesso!

    @Monica
    La tua bimba apprezzerà di sicuro, meno male che ci sei te a comprare libri.

    @Marica
    Ma che bello, complimenti, ma allora hai una casa gigantesca, dove sei riuscita a tenerli tutti?

    @laPovna
    Erano belli vero?
    Complimenti anche a te per averli conservati tutti, chissà che bello riprenderli in mano e rileggerli.

    @Jessica
    A questo punto un librino ci scappa.

    @Grazia
    Grazie, sono cresciuta con il mito di Pippi.

    Auguri.

    RispondiElimina
  10. Ma Pippi ero io! Capelli rosso carota (ormai scuriti dal tempo), ginocchia sbucciate, trecce! Ops! La adoro... Devo comprarne un'edizione illustrata per Anna perchè il mio degli istrici è troppo testoso! Grazie per il consiglio e auguri alla kefamiglia!
    Paola

    RispondiElimina
  11. @Paola
    Tolti i capelli rossi ci posso essere io nella tua descrizione.

    Attenzione che è anche questa edizione scarseggia un po' in quanto a illustrazioni.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...