venerdì 14 ottobre 2011

Venerdì del libro: E se arriva una “fratella”?


Quando sono rimasta incinta della bestiolina il primogenito perfettino aveva quasi 4 anni e ovviamente un sacco di curiosità che tutti noi cercavamo di soddisfare, è rimasta alla storia la sua domanda “ tu mamma da dove la fai uscire la pipì?” alla mia spiegazione scientifica lui rispose sconcertato: “FAI USCIRE LA FRATELLA DA DOVE FAI LA PIPì?!?!”.
Capii che avevamo bisogno di aiuto così scegliemmo un bel libro “E io dove stavo?” di M.Manning e B.Granstrom, editoriale La Scienza, abbiamo letto e riletto il libro, poi ci siamo procurati anche uno speciale di Focus dove si potevano seguire tutte le tappe evolutive del “girino” che cresceva, ad un mercatino dell'usato avevamo trovato anche un libro a finestrelle “Guarda come cresci” Editrice Piccoli.

Alla fine direi che tra letture, immagini e discorsi vari era molto preparato, tanto che quando è nata la sorellina si è svegliato nella notte e la nonna gli ha detto “dormi tranquillo che ti è nata una sorellina” lui ha risposto scientificamente “hanno dovuto tagliare la pancia alla mamma?” “no, parto naturale!” “Meno male ci tenevamo tutti così tanto...”, e si è rimesso a dormire sereno.

Adesso quando leggiamo qualche storia mi chiede perché dicono che i bambini li porta la cicogna, io rispondo che è un' invenzione, che lui non dovrebbe stupirsi vista la sua fantasia, ma lui insite “ ...si ma perché proprio la cicogna non un altro animale?”, quindi capirete che stiamo cercando un altro libro uno che ci spieghi cosa centrano cavoli e cicogne...suggerimenti?


La KeElle

IL veberdì del libro è un'iniziativa di Homemamdemamma.

11 commenti:

  1. Ciao anch'io mi trovo nella stessa situazione, aspetto il secondo e la mia bimba di 4 anni mi tempesta di domande. Quando le ho raccontato come funziona veramente, si è un pò impressionata in quanto, nel suo caso, la patata ce l'ha anche lei!!! Allora mi sono inventata il fatto che quando si diventa donne al momento di far nascere un bimbo ti si apre una specie di porticina lì, che lo fa uscire. Naturalmente ho tralasciato il fatto che fa un male boia!!! Prenderò sicuramente questo libro, grazie del suggerimento.
    Silvia

    RispondiElimina
  2. l'argomento è sempre attualissimo! alice in questi giorni (ormai sei anni) mi ripete che stava così bene nella pancia, si era fatta la sua casetta con mobili e tutto il necessario ed era tutto così morbidoso... abbiamo appena passato la fase: ma perché non mi fai un fratellino anche tu? Hai ancora le mestruazioni, quindi sei giovane, quindi puoi fare un fratellino... poi, dopo una giornata con un piccolo fratellino pestifero altrui, siamo passati a:"Sai che ti dico mamma, forse non voglio più un fratellino, ma UN CANE!" Io ho avuto un cesareo non programmato, ma alice sa che c'è un terzo "buco" da cui escono i bambini. Ora siamo alla ricerca di un altro libro che spieghi come il semino del papà arrivi nella pancia della mamma!!! Facciamo un patto: io cerco anche quello che vuoi tu e tu cerchi anche il nostro! Ti prego ti prego ti prego!

    RispondiElimina
  3. Noi per adesso non ne abbiamo bisogno, ma in caso me lo segno ;)
    Stupendo tuo figlio che aveva capito quanto era importante per voi il parto naturale: che dolce!

    RispondiElimina
  4. Un libro davvero ben fatto. Noi l'avamo trovato in biblioteca ma ci è tanto piaciuto da comprarlo per averlo sempre con noi... Ne ho parlato in un recente venerdì del libro e devo dire che ogni tanto torniamo a leggerlo... Ora quando il mio bimbo vede una donna incinta mi fa... "mamma, ma che il bimbo che è dentro la pancia è già a testa in giù oppure no?" detto da un bimbo di quattro anni è fantastico!!!!

    RispondiElimina
  5. @silvia
    Non avevo pensato che per una bambina il racconto del parto è ancora più sconvolgente. Fammi sapere se il libro ti è servito. Buona gravidanza.

    @monica
    Che fantasia la tua bimba! Patto fatto, mi ricordo che tempo fa avevo visto in biblioteca un libro che può fare al caso tuo ma non mi ricordo più ne titolo ne autore, andrò comunque alla ricerca.

    @robin
    Non si sa mai!!
    Il primogenito oltre ad essere perfettino è molto sensibile.

    @stefania
    Si mi ricordo di aver letto la tua recensione, noi l'abbiamo letto per parecchi mesi dopo la nascita, le domande dei bambini sulle pance delle mamme sono memorabili, da scriverci un libro!

    RispondiElimina
  6. Ho letto il tuo pezzo mi ha fatto morire dal ridere: tuo figlio è il mio nuovo mito personale.

    Lo scambio con la nonna me lo segno. Potrebbe fargli conoscere la mia quasi 4 enne, lei non molla se i suoi perchè non vengono più che chiaramente soddisftti.

    Andrei su cose toste: libri scientifici sulle cicogne, o sulle tradizioni, sta sicura che il perchè e per come esce... ;-)

    Se no un paragone con i marsupiali e le espressioni come canguro terapia, ecc....

    Non so per quale strana associazione mi si è visualizzato davanti un libro di Munari: Fiori nell'insalata che parla proprio della capacità di adulti di filtrare con la fantasia la realtà, questo più di tutto potrebbe soddisfare il suo bisogno di senso: noi adulti siamo sì razionali - ci si prova... - ma conserviamo in noi il bisogno di rifugiarci a tratti nel mondo della fantasia, forse per questo fioriscono miti e leggende, solo apparentemente dedicate ai più piccoli... ops ho preso la tangente, ciao!!!

    RispondiElimina
  7. ciao! molto interessante e divertente, lo cercherò per il mio prox. ordine su amazon, grazie! noi invece per ora stiamo sulle domande filosofiche: Ma mamma quando non stavo nella tua pancia dove ero? (oppure: Ma quando tu eri piccolina mamma non potevi essere mia mamma e io dove ero?)...che dire...

    RispondiElimina
  8. @jessica
    incrociamo le dita!

    @Ci
    qua nessuno lascia correre, se la risposta attende ad arrivare, se latita, se è generica, non va, bisogna sempre dare una risposta in breve tempo, esaustiva, ricca di particolari.
    Grazie per il consiglio di Munari, lo vado subito a cercare.

    @flawia
    ahia le domande filosofiche sono una bella rogna.

    RispondiElimina
  9. comprato ieri... c'è in parte la domanda che cercavo... Per ora deve accontentarsi di quella risposta...

    RispondiElimina
  10. Monica: in biblioteca ho trovato "Guarda com'è dentro il pancione" editore la Coccinella, spiega nel dettaglio e anche un po' scientificamente cosa succede nella pancia facendo molto esempi, è carente nella prima parte, ci sono solo due righe o forse una del perché la mamma rimane incinta.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...