venerdì 28 ottobre 2011

Venerdì del libro: il bottino della bancarella.

L’ultima visita alla bancarella dei libri usati ci ha portato un interessante bottino, tre libri a un prezzo stracciato che sono stati graditi da tutti i riceventi.


Niño pequeño l’ha già letto tutto più e più volte, “Numeri un libro pop up di Gatto Florindo” Emme Edizioni, è un bellissimo pop-up che insegna a contare, in cui non si capisce se il gatto è contento della situazione e sorride sornione alla vista degli innumerevoli topi presenti in casa sua o è sull’orlo del baratro perché non riesce a mangiare, dormire, farsi un bagno per l’ingombrante presenza dei topini. Niño pende per la prima versione infatti usa il libro per farsi delle belle risate.


Figlio grande sotto mio pressante consiglio ha deviato dai suoi amati Stilton prendendosi "Il Dottor Prottor e la vasca del tempo" di Jo Nesbø, Salani editore, ma che sei matta gli fai leggere di cadaveri e donne squartate? Ha commentato la nonna, si in effetti l’autore è meglio conosciuto come uno dei giallisti norvegesi più quotato del momento, ma non è il caso di questo libro che è nella categoria letteratura per ragazzi, narra le avventure di uno scienziato pazzo, delle sue bolle magiche e della sua invenzione strampalata una vasca da bagno macchina del tempo. Giudizio parziale (lo sta ancora leggendo) ottimo.


Io invece mi sono presa una raccolta di racconti, “Il lato sinistro del cuore” di Lucarelli, Einaudi editore, racconti brevi, essenziali, suggestivi a volte assurdi altre volte troppo reali, ideali per chi, come me, non riesce a tenere un libro in mano per più di dieci minuti perché il sonno incalza.

L'iniziata il venerdì del libro è del blog homemademamma.

8 commenti:

  1. Segnalazioni interessanti.
    Il primo è sicuramente parente di un altro "Numeri pop up" che avevo recensito anche io. Mi era piaciuto molto. La versione topolini e gatto sarà sicuramente carina :-)
    Il secondo me lo segno per il futuro.
    Io sono da romanzo lungo, perchè il racconto breve mi lascia sempre affamata, ma non si sa mai.. ciao!

    RispondiElimina
  2. Di popup per contare ne avevo visto uno simile ma senza animali. E’ bello che ti segni un libro per il futuro. Sui racconti ho sempre avuto dei preconcetti e gli ho snobbati perché mi dicevano poco e ai raccontini preferisco senza ombra di dubbio il romanzo lungo ma quando il romanzone ti rimane li sul comodino mesi e mesi perché riesci a leggere due pagine al giorno beh faccio di necessità virtù e ogni tanto vado sui racconti e questi di Lucarelli, che è un autore che mi piace molto, sono perfetti per la mia situazione.

    RispondiElimina
  3. La raccolta di Lucarelli deve essere davvero interessante...amo quel genere di racconti.
    Me lo segno!

    Grazie!
    Maris

    RispondiElimina
  4. Se un libro ci permette di avvicinarci alla matemaatica ridendo direi che è un ottimo libro!
    Il secondo per ora è fuori target di età ma per deviazione professionale adoro gli scienziati soprattutto se un po' pazzerelli e .... Lucarelli abbiamo praticamente tutta la sua bibliografia in casa: papi Miki lo adora e anche io ne approfitto. Direi che siamo di gusti vicini questa settimana!

    RispondiElimina
  5. Io quel gatto lo vedo più che altro disperato!!! Eh eh... Ottimi i tuoi suggerimenti. Tutti titoli a me sconosciuti e di cui prendo nota. I pop up, in particolare, qui da noi spopolano!

    RispondiElimina
  6. Sì, hai ragione, capisco benissimo. Infatti sono settimane che non leggo... (esclusi libri a mia figlia e crollo pure su quelli!)
    Però poi quando recupero mi faccio la nottata e il giorno dopo son un po' rimbambita ma felice! ;-) ciao!
    ps: anche io saccheggio le bancarelle di libri..

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto il suggerimento del libro pop-up per contare... vedrò di trovarlo!

    RispondiElimina
  8. @maris
    se ti piace Lucarelli non rimarrai delusa

    @mammozza
    in realtà noi l'abbiamo preso perché è un poup, per iniziare a contare è un po' presto.
    Il mio grande dice che il protagonista del libro è troppo pazzo, per cui se ti piacciono gli scienzati pazzi deve essere tuo.
    Complimenti al papà, l'appassionata di casa di Lucarelli sono proprio io.

    @stefania
    aspetto i tuoi suggerimenti su altri pop up

    @ci
    vero la lettura serale è un toccasana ma devi superare la fase del voglio dormire appena tocco il letto.
    Adoro saccheggiare le bancarelle e son contenta di aver trasmesso la stessa passione a mio figlio più grande.

    @jessica
    ottimo

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...