venerdì 13 luglio 2012

Venerdì del libro: i sassi raccontano

Oggi vi presento un libro che avevo letto tanto tempo fa in biblioteca e mai più ritrovato, “Da lontano era un'isola" di Bruno Munari, Corraini editore. Mi è venuto in mente scrivendo il post dell'altro giorno sui 10 modi di utilizzare i ciottoli, ma sinceramente l'ho sfogliato da troppo tempo e non posso andare nel dettaglio, l'autore ci porta in un mondo di sassi e delle storie fantastiche che racchiude ogni sasso se solo siamo capaci prima a raccoglierlo e poi ad ascoltarlo.


Munari racconta le sue storie: il primo sasso che trova da lontano gli sembra un'isola con castello, da qui il titolo del libro, nelle pagine successive compaiono altri personaggi di pietra e numerosi suggerimenti per volare di fantasia, come quello di unire i sassi attraverso una linea bianca e costruire un'immaginaria barriera che solo l'osservatore esperto non vorrà attraversare.
Il mio suggerimento è di leggerlo prima di andare a fare una passeggiata sulla spiaggia o in montagna e di munirsi di un secchiello per raccogliere sassi e scoprire le loro storie, si apriranno nuovi fantastici mondi.

Buona raccolta.

KeAle.


L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se volete leggere i nostri precedenti Venerdì del libro li trovate qui.

13 commenti:

  1. Munari, come sempre, è un genio. Non c'è altro da dire! :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Bellissimo suggerimento. Me lo segno subito e vado a leggere il tuo post sui sassi! Ciao!! :-)

    RispondiElimina
  3. Non c'è una sola idea di Munari che sia meno che geniale. Una garanzia, bella anche l'idea sui dieci modi in cui usare i sassi, ora me lo vado a leggere.
    Ciao!
    Michela

    RispondiElimina
  4. Il mio Calvin è un appassionato di sassi, tutte le volte che esce ne porta a casa qualcuno... a lui sembrano tutti belli e speciali. Dovrei leggere questo libro per capirlo meglio ;-)

    RispondiElimina
  5. Magari ne raccoglieremo un po' insieme... Chissà!
    Paola

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo libro!! L'ho letto anch'io parecchio tempo fa e mi hai fatto venire voglia di ritrovarlo!!!
    Buona estate e grazie per essere passata dalle mie parti ;o)
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Amo anche io Munari e questo suo testo non l'ho mai intercettato.

    Grazie per averlo presentato, come molti libri di Munari si presta a reinterpretazioni di vario genere!

    A presto
    Grazia

    RispondiElimina
  8. Munari è una garanzia. E spunta sempre qualche suo libro mai recensito sui VdL :) Questo deve essere molto bello, come tutti i suoi. Grazie.-

    RispondiElimina
  9. Idee così originali se ne vedono (e leggono) poche...grazie per questa proposta che mi sembra bellissima!

    RispondiElimina
  10. @la povna
    Hai ragione non c'è altro da aggiungere.

    @smile1510
    Figurati!

    @Michela
    Concordo in pieno.

    @Aliceland
    Capisco il tuo Calvin, soprattutto quando definisce speciale ogni sasso che porta a casa.

    @Paola
    Prima o poi li raccoglieremo.

    @Marica
    Prego.

    @Elisa
    Contenta di avertelo fatto ricordare. Grazie a te di essere passata qua.

    @Grazia
    Anche se non me lo ricordo alla perfezione son sicura che può essere reinterpretato in tanti modi.

    @Ci
    Di solito con Munari capita di recensire un libro già passato dal Vdl, mi sembra strano che questo non sia mai sbucato fuori.

    @maris
    Fidati, con Munari vai sul sicuro.

    RispondiElimina
  11. Che bello! insieme al mare i sassi sono una delle passioni estive della nostra piccola, quindi corro a cercarlo in biblioteca! Grazie!

    RispondiElimina
  12. @jessica
    Contenta che ci sia un'altra appasionata di sassi, buona lettura e buona raccolta.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...