venerdì 27 aprile 2012
Venerdì del libro: A pranzo con la regina dei prati
Quando la pioggia incessante di questo periodo ci lascia qualche attimo di respiro ci equipaggiamo per andare a procuraci un po' di erbette spontanee dei prati, il primogenito perfettino si è specializzato nella raccolta di erba cipollina molto abbondante nel prato di casa ma che ormai non so più come trasformare. Per fortuna mi è venuto in soccorso un testo bellissimo che hanno regalato ad un'amichetta dei miei bimbi: “A pranzo con la regina dei prati” di Lionel Hignard e Alain Niels Pontoppidan, Motta junior.
Gli amanti delle scampagnate famigliari e delle buone mangiate non possono perdere questo testo che con quattro semplici simboli ci indica in quale stagione è adatta la ricetta in questione che illustra l'equipaggiamento necessario per andare per i prati che ti incuriosisce con le sorprese che puoi trovare lungo il sentiero, che ha illustrazioni carinissime, titoli accattivanti e istruzioni molto semplici. Vi ho incuriosito? Ancora no? Allora vi do qualche anticipazione “Equipaggiamento per andare nei prati: scarpe comode, zaino, cestino o sacchetti, coltello tascabile, palette per raccogliere radici, forbici, guida illustrata per riconoscere le piante, guanti per raccogliere le ortiche”“Sorprese lungo il sentiero: quando vai nei prati cogli un pugno di fiori di trifoglio e gusta il loro succo dolce e zuccherato”.
Se proprio non siete ancora soddisfatti vi cito una ricetta veloce, veloce:
Maionese Blu
Ingredienti: 30 fiori di boraggine e un vasetto di maionese (in alternativa si può fare la maionese con un uovo, un cucchiaio di senape, 3 pizzichi di sale, e olio).
Preparazione: taglia i fiori a pezzetti e mescolali con la maionese.
Non finisce qui di sicuro le Kemate vi posteranno qualche ricetta riuscita...
IL venerdì del libro è un'iniziativa del blog di homemademamma.
La KeElle
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che bello ;)! Lo sai che faccio fatica con i miei bimbi a leggere libri di "divulgazione"? Invece questo potrebbe ingrangere la mia pigrizia...
RispondiEliminaBuon weekend ;D!
Grazie per il suggerimento!
Lo voglio!!! :)
RispondiEliminaIo giro con il coltellino svizzero quando vado per prati ;) mia nonna mette proprio la forbice in borsa e poi sacchetti e un filo d'erba alta come cordoncino ;) a lei piacciono i fiori io li cucino!
Erba cipollina nel giardino? Io me la devo coltivare in vaso, mi piace tantissimo e la metto quasi ovunque :)
ciao!
Adesso quardo se in biblioteca ce l'hanno!! Grazie del suggerimento!
RispondiEliminaUna bellissima proposta, molto primaverile, in linea con il sole che (finalmente) da noi è arrivato!
RispondiEliminaVOGLIO ANCHE QUESTO!!!!!!
RispondiEliminaOggi è una giornata di incredibili segnalazioni!
Noi siamo una famiglia tipo quella che descrivi tu, quindi non possiamo farcelo mancare, grazie grazie grazie
A rapporto!
RispondiEliminaAnch'io appartengo alla categoria di appassionati di gite fuori porta e raccolta di erbette spontanee, indimenticabili ricordi d'infanzia, quando davvero ci si divertiva con niente. Quest'anno abbiamo già fatto diversi risotti. La copertina è bellissima.
Ciao
Aprezzo sempre le vostre segnalazioni per il tocco green. Grazie!
RispondiEliminaMi hai fatto ricordare quando seguito nei campi mia nonna: lei e il suo sderone che mi ondeggiava davanti agli occhi, china a raccolgiere quelle erbelle che una volta in padella, con burro e formaggio, rappresentavano il nostro pranzo da regine.
RispondiEliminaBellissimi ricordi, davvero.
Buon week end!
Grazia
Ho più volte fatto nel mio blog l'elogio della passeggiata, del contatto con la natura e dell'immersione nel verde... davvero un bel libro!
RispondiEliminamolto molto carino, un ottimo metodo per osservare ancora di più tutto ciò che ci circonda nelle nostre passeggiate!!
RispondiEliminaMa che carino questo libro, davvero una bella idea!
RispondiEliminabellissimo questo libro...noi aspettiamo i fiori di sambuco e quelli di acacia per le frittelle profumate!
RispondiEliminaho messo un premio sul mio blog per voi, grazie delle vostre splendide recensioni, grazie per il vostro blog
@la solita mamma
RispondiEliminase non ci aiutiamo fra noi mamme
@ci
postami qualche ricetta di erba cipollina che non so più come usarla!!!
@denise
prego "è un piacere farvi piacere"
@la Povna
da noi il sole è rimasto un giorno solo sigh!
@Monica, Creafamily, Palmy e Michela
quindi siete anche voi nel club esclusivo "a piedi nudi nel prato"?
@Robin
il tocco green è una caratteristica kemate
@grazia
erbe burro e formaggio???!!!! pranzo da regine davvero
@Marica
abbiamo scoperto che esistono anche varianti di questo testo molto carine...
@MamaLu
un premio?!? grazie... ti postiamo sulla pagina fb così ci vantiamo
Un ricordo piacevole d'infanzia, uscire al primo sole e raccogliere (qualcuno raccoglieva anche lumache ma preferisco lasciar stare...) fiori e erbe.
RispondiEliminami manca la parte culinaria, non mi fido! non so se riconosco le erbe giuste pero' adoro l'erba cipollina e sto riempiendo il terrazzo. credo che comincero' da li'.
grazie!
Ammetto di non aver mai pensato ad un libro così. Un libro che, però (ora che mi ci fai pensare) credo che sia davvero utile. Da procurare.
RispondiElimina@Alessandra
RispondiEliminaerba cipollina tritata e unita ad un tomino fresco, con poco olio e un pizzico di sale comincia da li!
@ Stefania
procuratelo che i prezzi delle verdure sono quasi da rapina!!!