mercoledì 26 febbraio 2014

Dimmi un numero.

Siamo nella molto discussa era dei nuovi nativi digitali, i miei figli hanno imparato praticamente da soli ad accendere il computer, digitare la password (anche la bestiolina che non sa ancora leggere e scrivere) e andare su internet o sul programma di scrittura. La fanatica di Peppa pig ha imparato tutti i nomi degli animali e svariate altre parole in inglese solo guardando il cartone tormentone nella lingua originaria. Nonostante ciò sono sempre tante le occasioni in cui mi accorgo che i miei figli, e non solo loro, hanno bisogno di rallentare. Qualche settimana fa a scuola del primogenito perfettino si è scatenata una strana allegria dovuta alla produzione di strani manufatti di carta. La KeNonna cuoca ha insegnato al ragazzetto di casa a costruirsi il giochino con cui la mia generazione ha passato intervalli interi, non chiedetemi come si chiama, non lo so!


Prendete un foglio, uno qualsiasi, e ricavatene un quadrato, potete farlo prendendo un vertice del foglio e piegandolo come in fotografia. La parte che non viene sovrapposta va eliminata. Adesso che avete un quadrato piegatelo in modo che ogni vertice combaci con il centro del foglio.


Otterrete un quadrato più piccolo, giratelo (avanti dietro non sotto sopra!) e seguite nuovamente la stessa operazione cercando di portare i vertici al centro del foglio.


A questo punto potete sbizzarrirvi a fare disegnini o numeri per ogni piccolo triangolino sollevabile che avete ottenuto, poi sollevate i triangolini e scrivete le caratteristiche più carine o buffe che vi vengono in mente. I miei due gnomi impazzivano per ficcanaso e chiacchierone.
Tutto fatto? Allora siete pronti per giocare piegate a metà il quadrato e infilate pollici e indici negli spazi che si saranno creati sotto al quadrato, chiedete a chi vi sta vicino di scegliere un numero e contate alternando pollice - indice serrati e mano allontanate e mani vicine e pollici - indici che si allontanano. Quando avrete finito di contare fate scegliere il numero o il disegnino che più piace alla persona che sta giocando con voi e scopriremo che caratteristica lo rappresenta! 
 
Non so se è un gioco che abbia un senso ma io ho apprezzato che gli/le amichetti/e dei miei figli, si divertissero come matti (tutti anche i più tecnologici), se è vero che dobbiamo stare attenti alle nuove tecnologie, alla velocità con cui i bambini apprendono è anche vero che i nostri figli hanno bisogno di giocare con materiali semplici, di inventarsi i giochi di provare la noia e sapere come superarla, ma questa è una storia che vi racconteremo un’altra volta, adesso diamo un nome a questo gioco?

la KeElle.

8 commenti:

  1. Ma certo: è una bocca di leone! Almeno da me si chiamava così, lo adoravo. Ne ho fatti centinaia, di infiniti colori, disegni, numeri e definizioni.
    Ci sono giochi che non smetteranno mai di far divertire!
    Grazie per il bel tuffo nel passato.
    Bacio!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo mai sentito chiamarlo bocca di leone, è un gran bel nome, piacerà sicuramente ai bambini.

      Elimina
  2. uhhh che bello, quanti ricordi, sai che da bambina , visto che ero un maschiaccio non mi paicevano affatto queste cose. Grazie del post lo voglio insegnare a mia figlia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene, mi piacciono i giochi che passano da una generazione ad un'altrae che ci fanno tornare indietro nel tempo.
      Mi dici poi se tua figlia si è appasionata?

      Elimina
  3. La canaglietta lo ha già imparato. A volte ci mette i colori, a volte diventa un predici tempo, a volte pronostica eventi.
    Ho il mago Otelma in casa e mica me ne ero accorta.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...