Nella mia missione al Salone del libro, di ormai parecchio tempo fa avevo fatto scorta di un po’ di libri per bambini (i compleanni nei mesi di maggio e giugno si moltiplicano spaventosamente, viene quasi da pensare che i miei conoscenti si riproducano solo nel mese di agosto!), ad una nipotina che compiva quattro anni e a cui piace pasticciare in cucina ho regalato “Esperimenti pop-up in cucina” di Agostino Traini, Editoriale Scienza.
Dopo la festa a tarda sera sono stata chiamata dalla mamma preoccupata perché doveva leggere parole che non conosceva “…e cosa sarebbe la Gagaplocia?” mentre era al telefono poi la piccola aiutata dal fratello più grande ha iniziato un concerto con bicchieri pieni d’acqua, mestoli di legno, coperchi e pentole, l’ispirazione l’avevano presa dal libro… con una scusa mi sono congedata, giuro che nel mio regalo non c’era malizia, avevo visto un sacco di esperimenti interessanti e alla fine cosa c’è di più belli dei bimbi di imparare sperimentando?
Nel libro sono presenti alcuni esperimenti del testo recensito qualche tempo fa (Le astuzie della chimica. Esperimenti facili e divertenti. Editoriale Scienza) ma la tecnica pop-up li rende più comprensibili anche dai più piccolini.
Il libro è perfetto per i genitori-bambini che amano pasticciare o per fare un dispetto a mamme troppo fissate con la pulizia!
L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.
Se volete leggere i nostri precedenti Venerdì del libro li trovate qui.
La KeElle.
Ma che divertente! Non c'è niente di meglio che pasticciare insieme in cucina, o nell'orto per fare felici i bambini
RispondiEliminaSe si sporcano i miei monelli sono felici :-) terrò presente questo titolo che consigli oggi quindi anche se il più piccolo è davvero troppo piccolo (non ancora 19 mesi), ma la prima ha quasi 5 anni.
RispondiEliminaBel suggerimento! Lo cercherò...adoriamo pasticciare in cucina!
RispondiEliminaGrazie, non lo conoscevo!
RispondiEliminaQuesto sarà senz'altro mio.
Michela
Mi piacciono questi libri, e mi immagino con divertimento la reazione dei destinatari: io ho questa reazione con i libri o giochi che suonano (canzoni moleste a tutto volume! ;) ) però ci rido su da sola ... ciao!
RispondiEliminaUn libro che dà il via e l'autorizzazione agli esperimenti in cucina mi piacerebbe molto, per il moemnto potrei usarlo come regalo a bambini più grandi! Grazie del suggerimento!
RispondiElimina@aliceland
RispondiEliminasecondo me è il sogno di ogni bambino quello di pasticciare in cucina.
@maris
direi che è perfetto per la tua primogenita che poi passerà al fratellino.
@madrecreativa
non avevo dubbi!
@michela
Mi piace il tuo entusiasmo.
@Ci
io ho risolto eliminado tutte le pile di casa.
@jessica
se conosci bene le mamme destinatarie vai sul sicuro.
Direi che il libro ha centrato nel segno!
RispondiElimina