Nella top ten dei giochi più amati da me e dai miei cugini quando eravamo piccoli (e dai nostri figli ora!), c’è sicuramente quello costruirsi una capanna. I miei figli ne hanno fatte di tutti i tipi: senza preoccuparsi troppo degli “accessori della casa” salgono sui platani che il KeNonno Elettricista da sempre tiene con il tronco basso ( dicesi “taglio a sgamollo”così si vede che sono laureata in Scienze Forestali e Ambientali!) proprio per i bambini che ci vogliono salire.
Costruiscono bassissimi rifugi servendosi di seggioline teli e asciugamani.
Ovviamente la nostra famiglia come al solito doveva esagerare, così un giorno in cui avrei potuto pulire a fondo la cucina mi è “toccato” scendere in giardino ad aiutare i piccoli a costruire una “casa” tutta e solo per loro, abbiamo iniziato con un telo di una vecchia tenda da campeggio e poco altro, poi è arrivato un amichetto, li ho lasciati fare e la cosa mi è un po’ sfuggita di mano: da semplice casa è diventato un accampamento.
Quando ho trovato le casette di plastica vicino al “rifugio” ho detto loro che era facile utilizzare case già fatte, mi hanno risposto che una era il soppalco e l’altra il bagno (e ci hanno fatto davvero pipì dentro!) e che per motivi di sicurezza avevano dovuto utilizzare i prefabbricati, come dar torto a tanta serietà nella progettazione?!
La KeElle
Giusto! Una casa si fa con tutte le comodità. Mi sembra di vedere anche la scorta di legna per l'inverno e una tettoia per mangiare all'aperto, perfetta direi.
RispondiEliminaAnch'io anch'io ci giocavo da piccola. La casetta più stravagante la feci al mare con una mia amichetta. Pioveva, raccattammo tutti gli ombrelli posseduti dalle due famiglie e costruimmo una piccola capanna impermeabile.
RispondiEliminaPer ora la canaglia usa la tendina Ikea, ma appena il manto erboso lo permetterà conserverò le lenzuola e teli vari da buttare
@ cinciarella:
RispondiEliminahai visto bene siamo organizzatissimi!
@mammozza:
tendina ikea presente anche da noi ma la soddisfazione di fare capanne da soli non e` paragonabile
Uno dei diritti naturali dei bambini! Ma noi siamo in città e non sappiamo come fare... magari i tuoi bimbi ci possono dare qualche consiglio, ci proviamo??
RispondiElimina@jessica
RispondiEliminaprovateci, vengono benissimo anche in casa o sul balcone basta un angolo da lasciare alla loro fantasia.