mercoledì 15 giugno 2011

Ricetta per e con i bimbi: gnocchi di ricotta.

Ai bambini si sa piace pacioccare, creare miscugli, manipolare, per cui non c'è niente di meglio al mondo che lasciarli lavorare con acqua e farina per vedere cosa tirano fuori.
Se ci si arma di tanta pazienza, non si hanno problemi di orario, perché si sa quando si inizia ma non quando si finisce e non ci si cruccia di ritrovarsi alla fine con una cucina sporchissima è molto bello far cucinare i propri bimbi, tra le cose poco impegnative ma di gran impatto ci sono sicuramente il pane, la pizza e i gnocchi.
Proprio ieri gli abbiamo fatti, non quelli di patate ma di ricotta, da quando li abbiamo scoperti ce ne siamo tutti innamorati, la mamma per la velocità di preparazione, il resto della famiglia per la loro bontà.

Sono piuttosto refrattaria a seguire le dosi di una ricetta e se posso vado a spanne, per cui ve la butto giù così: circa 400 gr di ricotta, 1 uovo, farina 0, parmigiano e sale .
Si schiaccia la ricotta in una ciotola, si aggiunge il sale, l'uovo e la farina, ecco la farina non la peso mai perché ne uso la quantità che serve per preparare un impasto omogeneo. Quando si è creato l'impasto si possono formare i “salamini” e tagliare dei piccoli tocchetti. I gnocchetti vanno cotti in acqua bollente e abbinati al sugo che più piace.

Non sono riuscita a fare la foto di come sono venuti cotti perché non ne ho avuto il tempo, neanche messi in tavola che sono stati tutti spazzolati in pochi minuti!!


la KeAle

4 commenti:

  1. Buona questa ricettina... mi ispira proprio e visto che i miei bimbi amano cucinare la proverò di sicuro!!
    Grazie e complimenti per il vostro blog!!!
    A presto
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa, benvenuta!

    Se provi la ricetta facci poi sapere come è andata.

    Grazie per i complimenti.

    RispondiElimina
  3. oggi ho letto la ricetta al marito barbuto che ha detto: "che ce li facciamo per cena?"
    detto
    fatto

    davvero buoni e ancora più veloci da fare rispetto agli gnocchi di patate!

    Fabiana & Adriano

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabiana,
    son contenta che vi siano piaciuti!

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...