giovedì 30 giugno 2011

Giochi costo zero: Sabbia dal deserto...della mia cucina


Occorrente:
1.sale fino da cucina
2.pennarelli (meglio se a punta grossa)
3.bicchieri (il numero dei bicchieri dipende da quanti colori volete utilizzare)
4.un vasetto di vetro (con tappo)
5.un pezzetto di carta assorbente o uno straccio di cotone


Per decidere la quantità di sale che utilizzerete riempite il vasetto di vetro, fino all'orlo, in seguito suddividete nei vari bicchieri il sale del vasetto.
Abbinate ad ogni bicchiere un colore e pitturate tutto il sale presente, colorando e mescolando fino a quando il sale non ha un colore uniforme. In alternativa potete usare un bicchiere solo da pulire e svuotare dopo aver utilizzato ogni colore. Quando avete finito di usare i pennarelli prima di richiuderli pulite bene la punta o con un po' di carta assorbente o con uno straccio di cotone in modo da togliere tutto il sale che si sarà attaccato.


Riempite il vasetto di vetro con gli strati di sale colorato che avete preparato nei bicchieri, divertitevi a scegliere gli abbinamenti di colore che più vi piacciono, fate bene attenzione a rovesciare un bicchiere per volta, ad assestare bene il sale ogni volta e a cercare di muovere il meno possibile il vasetto durante queste operazioni. Quando avete vuotato nel vasetto tutti i bicchieri controllate che il sale sia a livello del tappo, se non lo è aggiungete sale bianco fino all'orlo per meglio stabilizzare il vostro lavoro altrimenti, ogni volta che muoverete il vostro capolavoro, gli strati di sale si mescoleranno.
A lavoro terminato avrete uno splendido vasetto che ricorda i souvenir di sabbia colorata che arrivano dai deserti di tutto il mondo.

P.S. il figlio grande (6 anni) della keElle ama molto questo gioco, e non capisce perché non lo si faccia più spesso, la figlia piccola (21 mesi appena!) ha voluto partecipare all'ultima edizione, è stata brava a colorare ma non siamo riusciti a stimare la quantità di sale che si è mangiata!
P.P.S L'idea di questo gioco arriva dalla super Mamma Nadina estrosa, fantasiosa e molto attenta alle necessità dei suoi 2 figli e di tutti i loro amici!

la KeElle

4 commenti:

  1. Ma quel tipo di sabbia "del deserto" ce l'ho anch'iooooooo !!!
    Alla prima giornata uggiosa, lo faccio fare a mia figlia !!!
    ciao, e°*°

    RispondiElimina
  2. @elena
    son contenta che ti sia piaciuto il suggerimento, facci poi sapere che cosa creerete con il vostro sale.

    RispondiElimina
  3. che bello! questo sempliuce giochino lo facevo anche io da bimba, solo che al posto dei pennarelli usavo i gessetti colorati! divertimento assicurato!
    io sono barbara^_^
    ciao

    RispondiElimina
  4. Benvenuta Barbara!
    Bene, bene allora è un giochino vintage!!

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...