martedì 3 dicembre 2013

Rucola per tutti.

Ogni volta che la metto in tavola il Kepapà idraulico borbotta che fino 20 anni fa non si sentiva mai parlare della rucola nella nostra zona, mi chiede come facevo a vivere prima visto che riesco a metterla quasi ovunque. Ha ragione, quel suo gusto amaro mi piace un sacco e nonostante le battute, anche i miei figli e il loro padre non sembrano disdegnare. Vi do qualche idea in trepidante attesa di sapere le vostre ricette…






Antipasti:

  • Tritata finemente su ogni tipo di carpaccio sia di carne che di pesce.

  • Tritata con qualche foglia di basilico, un pizzico di sale, un goccio di olio e uno di aceto balsamico e mescolata (bene, bene) ad un tomino fresco: potrete assaporare il formaggio aromatizzato così o su un crostino di pane, o su un pomodorino tagliato a metà, o su una fetta di patata, o di zucchina, o di melanzana grigliata.

Primi Piatti

  • Fresca è un ottimo condimento sulla pizza, ovviamente va messa appena prima di servirla a tavola, quando ormai la pizza è già cotta e fuori dal forno.

Sughi per la pasta:

  • Fate soffriggere un po’ di cipolla e qualche fettina di speck tritato finemente, intanto cuocete la pasta (consigliati i fusilli) e a metà cottura buttate nell’acqua della pasta la rucola a pezzettini, scolate la pasta e aggiungete il soffritto con lo speck. Successo garantito!

  • Se siete vegetariani fate un pesto con rucola, basilico, noci e un formaggio a pasta dura tipo Parmigiano Reggiano. Se necessita usate un po’ di acqua di cottura per legare meglio il condimento alla pasta. Ottimo anche con la pasta integrale. 
      
Non mi deludete datemi un sacco di nuove idee!

La KeElle

Le ricette di creativando-creativando:

Melanzane alla rucola: melanzane fatte al cartoccio e una volta freddate tagliarle a fette alte un dito e metterle in piano; condire con una salsa (a pezzetti o tutto frullato) aglio, olio, rucola e scaglie di pecorino
 

Pasta alla rucola: fare un sugo con pomodorini freschi a pezzetti con aglio o cipolla (un sugo non troppo cotto), quando la pasta è pronta versare il sugo e mescolare, aggiungere poi la rucola spezzettata e per ultimo scaglie di cacioricotta o pecorino.
 

Polpette: unire carne macinata, aglio, capperi, abbondantissima rucola spezzettata, pane, uova, pecorino, (niente sale perchè ci sono i capperi), e fare le polpette......cuocerle in padella con poco olio. Verranno delle polpette molto morbide.
 

Risotto al curry con gamberetti e rucola: soffriggere la cipolla con l'olio e sciogliervi il curry (più o meno piccante in base ai propri gusti) e unirvi il riso e il brodo (di dado o vegetale u semolicemente acqua calda) e cuocere ocme di consueto. quando il riso è a 3/4 di cottura buttare dento i gamberetti (di solito uso quelli sgusciati e decongelati), appena spento il fuoco buttarci dentro una manciata abbondante di rucola spezzettata.


3 commenti:

  1. Anche a me la rucola piace molto e ogni tanto preparo il pesto di rucola, con tanto parmigano e pinoli. Viene molto gustoso, leggero e dal sapore più originale rispetto al classico al basilico. Provare per credere ;-)

    RispondiElimina
  2. la rucola secondo me si sposa molto meglio col pecorino rispetto al parmigiano.....questione di gusti :)

    melanzane alla rucola: melanzane fatte al cartoccio e una volta freddate tagliarle a fette alte un dito e metterle in piano; condire con una salsa (a pezzetti o tutto frullato) aglio, olio, rucola e scaglie di pecorino

    pasta alla rucola: fare un sugo con pomodorini freschi a pezzetti con aglio o cipolla (un sugo non troppo cotto), quando la pasta è pronta versare il sugo e mescolare, aggiungere poi la rucola spezzettata e per ultimo scaglie di cacioricotta o pecorino.

    polpette: unire carne macinata, aglio, capperi, abbondantissima rucola spezzettata, pane, uova, pecorino, (niente sale perchè ci sono i capperi), e fare le polpette......cuocerle in padella con poco olio. Verranno delle polpette molto morbide.

    risotto al curry con gamberetti e rucola: soffriggere la cipolla con l'olio e sciogliervi il curry (più o meno piccante in base ai propri gusti) e unirvi il riso e il brodo (di dado o vegetale u semolicemente acqua calda) e cuocere ocme di consueto. quando il riso è a 3/4 di cottura buttare dento i gamberetti (di solito uso quelli sgusciati e decongelati), appena spento il fuoco buttarci dentro una manciata abbondante di rucola spezzettata.

    se trovate la rucola selvatica.....il tutto diventa molto più aromatico e gustoso :)

    RispondiElimina
  3. @barbara
    Il pesto di rucola è delizioso.

    @creativando
    Le melanzane le voglio provare subito, ma anche la pasta e il riso mi tentano. Grazie del suggerimento del pecorino, non mancherò di provarlo.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...