venerdì 15 giugno 2012

Venerdì del libro: non voglio dormire!




Filippo è un bambino che ha molta fantasia e non ha voglia di dormire, la sera del trasloco si ritrova la casa piena di scatoloni e inizia il suo viaggio fantastico.
La sua scatola si trasforma in un sommergibile per andare a esplorare i fondali marini
ma quando la mamma lo richiama perché è ora di andare a dormire e gli dice di smettere di giocare con uno scatolone lui risponde piccato che non è mica uno scatolone ma un aeroplano, infatti spicca il volo, supera il mare e si ritrova nella giungla circondato da animali di ogni genere.
Dopo altre peripezie decide che è ora di andare a letto ma la sua paperetta di pezza-compagna di viaggio è troppo su di giri per seguirlo si ributta nella scatolone e inizia da sola una nuova avventura.



“Non voglio dormire!!” di Bussolati-Mesturini, La coccinella è un libro che stimola la curiosità e la fantasia dei bambini più piccoli, dopo che l'abbiamo scoperto a casa nostra è entrato di diritto uno scatolone che a volte diventa barca, altre treno altre ancora una macchina a seconda degli umori del momento.

L'edizione in mio possesso è datata 1995, non so se è ancora in circolazione ma se per caso lo scovate in biblioteca non esitate a prenderlo.

KeAle.

L’iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se volete leggere gli altri nostri venerdì li trovate qui.

9 commenti:

  1. Bello! Lo conoscevo, e trovo che sia davvero un libro che apre le porte all'avventura!

    RispondiElimina
  2. ciao, ho ricevuto il premio "Blog Affidabile 100%" e dovevo segnalare altri 5 blog... così ho pensato di segnalare anche il vostro, in quanto lo trovo interessante e pieno di buoni consigli. spero vi faccia piacere! il link del post è questo: http://cosmicmummy.blogspot.it/2012/06/affidabile-al-100.html

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto le illustrazioni che hai riportato e devo dirti che anche l'idea di base della storia mi attrae: proverò a cercarlo settimana prossima in bilbioteca e a proporlo a Pietro :)

    RispondiElimina
  4. E siamo tutti dei piccoli e grandi Calvin e Hobbes!!! Grazie per la segnalazione...
    Paola

    RispondiElimina
  5. Sembra che per scrivere il libro si siano ispirati a mio figlio: si chiama Filippo ma tutti lo chiamiamo Pilo perchè adora gli aeroplani e vuole fare il pilota e, indovina, non vuole mai dormire!
    Devo assolutamente cercarlo.

    RispondiElimina
  6. ah, questo è il nostro libro. Gioele non capisce perchè si debba dormire (e non ha preso da me......) con tutte le cose che si possono fare!

    Già verificato in biblioteca: ce l'hanno e lo procuro.

    grazie!

    RispondiElimina
  7. scusa, il precedente commento era mio ma sto cercando di cambiare l'indirizzo email e, visto che faccio finta di capire qualcosa della rete, ora mi ritrovo ben due indirizzi mail collegati al blog. Avrò mica una doppia personalità?

    RispondiElimina
  8. Una storia proprio carina e con dei bellissimi disegni! E poi, a quanto pare, ha lasciato il segno! ^_^

    RispondiElimina
  9. @la povna
    Son contenta che sia conosciuto ed anche apprezzato!

    @CosmicMummy
    Grazie mille per il premio.

    @towritedown
    Se lo trovi procurati anche uno scatolone, vedrai quanto ci giocherà.

    @oltreverso
    La fantasia di Calvin è inarrivabile.

    @Cri
    Devi trovarlo assolutamente, pensa che bello leggere le avventure di un Filippo pilota a un Filippo aspirante barone rosso.

    @alessandra
    Forse è un po’ controproducente fare leggere un libro del genere a un bambino che già di suo non vuole andare a dormire.


    Potrebbe essere utile avere una doppia personalità!

    @Marica
    Si, colpito e affondato , nel giro di pochi giorni è diventato il Libro da leggere e rileggere tutte le sere.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...