venerdì 10 febbraio 2012

Venerdì del libro: libri magnetici.



Se qualche anno fa mi aveste detto che mi sarebbero piaciuti questi libri magnetici pieni di supereroi e personaggi strani che si possono attaccare e staccare ad ogni pagina mi sarei messa a ridere, ma i figli ti cambiano la vita.
Il primogenito perfettino si stufa subito di ascoltare una storia se non è abbastanza fantasiosa, deve sempre aggiungerci del suo perciò ha trovato in questo genere di libri un passatempo fantastico: sposta i personaggi che discutono, fanno acrobazie, lottano e poi tornano tutti a dormire quando i buoni hanno vinto o quando i protagonisti si sono riappacificati. Nel complesso le storie risultano un po’ complesse ma molto lunghe. Nonostante i genitori cerchino invano di indirizzarlo altrove il preferito al momento è il Libro magnetico di Ben 10 Alien Force della Lisciani Giochi.

Il venerdì del libro è un'iniziativa del blog di homemademamma.

KeElle

19 commenti:

  1. Anche ad avere nipoti si imparano un sacco di cose: anche io qualche anno fa Ben10 non sapevo nemmeno che faccia avesse!
    Carino, questo libro.

    RispondiElimina
  2. I libri che s'ispirano a personaggi di cartoni animati non incontrano mai il mio favore, ma i bambini, compresi i miei, quando se li trovano di fronte impazziscono, perchè grazie al passaparola con gli amichetti, li conoscono anche se la tv il pomeriggio non la guardano! Edoardo adorerebbe questo libro.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Nota dolente!

    Io non scelgo mai libri ne' giocattoli vari con protagonisti personaggi dei cartoni animati e i miei bambini guardano la TV raramente.
    Eppure........da quando Gioele ha iniziato la prima elementare, lui e suo fratello parlano di questo coraggiosissimo Ben10 o dei Pokemon. Ho capito - alla lunga - che è un modo per far parte del gruppo degli amichetti, insomma per non sentirsi esclusi.
    Perciò, ogni tanto, qualcosa ci scappa!
    alessandra

    RispondiElimina
  4. Questi cartoni non mi attirano per niente ma i miei alunni (in I media) sono proprio fissati...
    Io invece questo venerdì del libro ho recensito L'ultimo bambino dei boschi...

    RispondiElimina
  5. Da noi i mostri non vanno forte. Preferiamo le automobili, i dinosauri e le principesse...

    RispondiElimina
  6. @povna
    E i gormiti? c’è stato un periodo in cui se non sapevi i nomi di tutti i gormiti eri tagliato fuori da qualsiasi conversazione
    @michela
    Ah l’influenza degli amichetti della materna e/o elementari è tremenda, c’è uno scambio di informazioni pazzesco e velocissimo, i libri dei personaggi dei cartoni da noi hanno un successo straordinario poi cadono nel dimenticatoio molto presto.
    @alessandra
    Le nonne non vogliono che i loro nipoti si sentano esclusi e grazie a loro questi libri arrivano a casa nostra, a me non piacciono ma preferisco sempre dei libri piuttosto che pupazzetti, figurine e altri gadget mostruosi.
    @palmy
    Di Ben10 ci sono due versioni una più adatta ai bambini con il protagonista pasticcione l'altra è invece il proseguimento ben10 è cresciuto ed è anche molto più violento per quello credo che venga apprezzato dai più grandicelli.
    Vengo a leggere la tua recensione.
    @Stefania
    Automobili e dinosauri sono intramontabili rimangono in testa alla classifica da sempre.

    RispondiElimina
  7. Qui Ben 10 non è di casa ma i libri con le calamite ci piacciono molto!

    RispondiElimina
  8. Ben 10... per ora non è ancora entrato in casa nostra, in compenso io lotto con le wings, che però riesco a tenere a bada, ma i magnetici + libro io li adoro e alice pure, quindi perché no?

    RispondiElimina
  9. Ben 10, mio grandissimo amico! Ero così schifata dai gormiti che quando è arrivato Ben 10 l'ho sponsorizzato al massimo. Adesso poi che sono riuscita a dirottare Edo su eroi più tradizionali (Batman, Spiderman...) sono ancora più contenta!

    RispondiElimina
  10. Anche a noi piacciono i libri magnetici :), li usiamo molto anche durante i viaggi! Però Ben 10 non lo considerano, ogni volta che gli capita casualmente tra le mani non lo degnano neanche di uno sguardo!

    RispondiElimina
  11. Secondo me non bisogna essere troppo drastici, anche se i personaggi dei cartoni animati non sono sempre amati da noi adulti, sono comunque una fase che passano tutti i bambini. L'importante è non "abbandonarli" davanti alla tv per ore. Poi se sono un tramite che li avvicina ai libri, ben vengano anche loro

    RispondiElimina
  12. Anche a Giorgia ha un libro con le calamite, ma è sugli animali divisi tra bosco, foresta, savana e deserto e la piace molto, staccare e attaccare i magneti!!!

    RispondiElimina
  13. Anche a me non ispirano molto tutti questi personaggi dei cartoni animati di oggi, più che altro per l'aspetto consumistico che ne deriva. La mia bambina è ancora troppo piccola, ma in futuro il problema mi si porrà. Poi penso ai cartoni che guardavo io da bambina ed ai ricordi connessi ad essi. Forse ha ragione anche Aliceland.

    RispondiElimina
  14. @giorgia
    forse non hai maschi in casa, o non sono stati ancora contagiati.

    @mimangiolallergia
    Ah le wings per il grande sono roba da femmine da cui tenersi ben alla larga. Non vado matta per i libri magnetici in generale ma c'è qualche eccezione, quando riescono a inventarsi le storie usando i personaggi magnetici piacciono anche a me.

    @sunshine
    Molto meglio ben10 rispetto ai gormiti, il cartone dei gormiti era una cosa oscena ma piaceva di brutto.

    @lacasettadelleidee
    da viaggio sono ideali ma purtroppo i magneti fanno sempre una brutta fine.

    @aliceland
    no hai ragione, come per tutte le cose non si può essere integralisti, se proprio non riescono a stare senza ben10 allora lo si guarda a piccoli dosi e si cerca di limitare il merchandising, va bene anche comprare un libro ma visto che poi finiscono presto nel dimenticatoi preferisco puntare su altri generi.

    @creafamily
    forse è lo stesso che abbiamo anche noi, piace al piccolo di casa.

    @tamara
    L'aspetto consumistico è delirante, ti bombardano con gadget di ogni genere e per tutte le tasche, è allucinante poi come una bolla di sapone sparisce tutto per bombardarti con un nuovo personaggio, in bocca al lupo per il futuro.

    RispondiElimina
  15. Un'idea originale per 'fare teatro' mi sembra :))

    RispondiElimina
  16. Da noi questi personaggi non sono di casa, ma i libri magnetici si' :D
    Pratici e perfetti per i viaggi!

    Bacioni
    Paola

    RispondiElimina
  17. @jessica
    teatro è un parolone però si è una bella trovata

    @Paola
    ma tu dopo un viaggio riesci a recuperare tuuti i magneti, a noi non è mai successo!

    RispondiElimina
  18. Forte il primogenito perfettino che inventa le storie. Ben10 anche da noi non va! Vedremo l'anno prossimo alla scuola primaria l'effetto dell'influenza dei compagni di classe. Però le calamite... che passione

    RispondiElimina
  19. @mammozza
    Come non va!? Mi sa che l'anno prossimo ce ne sarà già un altro.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...