venerdì 21 ottobre 2011

Venerdì del libro: etto cos'è?


Entrambi i miei figli hanno iniziato a parlare molto presto, facendo anche discorsi articolati e ragionamenti complessi, gli studiosi dicono che è grazie alla lettura di libri ad alta voce che si ottiene questo effetto. Io credo di aver letto in realtà molto poco ai miei figli, il primogenito perfettino ha ascoltato fiabe fino a quando non ha avuto il dono della parola poi ha deciso che le storie se le raccontava da solo, con la bestiolina era praticamente impossibile stare fermi in uno stesso posto per più di un secondo già da quando aveva pochi mesi non c'era tempo per ascoltare bisognava scoprire il mondo.

I libri piacciono, in ogni caso, ad entrambi e da questi hanno sicuramente a loro modo imparato moltissimo, tra i libri più richiesti quando hanno imparato le prime parole c'era tutta la collana di Richard Scarry, impazzivamo a cercare, in ogni pagina, dove si nascondeva Zigo Zago e a dare un nome ad ogni più piccolo oggetto presente. Nello stesso periodo abbiamo amato molto anche la collana illustrata da Manuela Martin, Girasole editore, le immagini sono molto originali e ogni pagina è pienissima di particolari. Se non avete passato almeno una sera a giocare a “Etto cosè? Etto? Etto? Etto?” di certo non potete capire ne il piacere ne la fatica!!!


la KeElle

Il Venerdì del libro è un'iniziativa del blog di homemademamma.

6 commenti:

  1. mOlto interessante! Ma può andare bene anche in età scolare secondo te?

    RispondiElimina
  2. Sicuramente i libri aiutano nello sviluppo del lessico dei piccoli ma poi c'è anche chi, soggettivamente, è più portato alla "chiacchiera precoce" di altri, a prescindere dalla letture. Che bello, però, avere dei bimbi curiosi. No? Il mio è curiosissimo. A quattro anni vuole sapere tutto di tutti. Una delle ultime cose che mi ha chiesto? "Mamma, perchè i mandarini sono rotondi? Chi l'ha deciso?"...

    RispondiElimina
  3. Conta tantissimo anche quanto e come gli adulti parlano con i bimbi, non solo se leggono libri!
    La mia ha parlato precocemente e con grande proprietà di linguaggio e ama quel genere di libro. Lo abbiamo scoperto per caso perchè le hanno regalato un libro della collana dei "Cicciottini" che sono simili... io preferivo altro, ma coni bimbi è sempre meglio seguire gusti e intuizioni che hanno, per cui... è andata bene che sappia ogni vocabolo del processo di una Azienda di biciclette o che descrive ogni stanza di un ospedale e via dicendo... ;-) ciao!

    RispondiElimina
  4. @monica:
    a me Richard Scarry piace ancora adesso per cui non faccio testo e ti rispondo di si.

    @Stefi:
    bellissima la domanda chi ha deciso che i mandarini sono tondi, fantastica ma tu che cosa gli hai risposto?

    @Ci:
    noi abbiamo i cicciotini in città, forse è grazie a loro che sono stati precoci nel parlare? penso sempre che sia un insieme di fattori che aiutano a sviluppare una facoltà piuttosto che un'altra.

    RispondiElimina
  5. Adoriamo Scarry! Ma quanti ne ha fatti?
    Questo lo metto subito in lista per il nostro chiacchierone!

    RispondiElimina
  6. @robin
    è il libro perfetto per un chiacchierone che vuole imparare nuove parole.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...