venerdì 14 marzo 2014

Vdl: il Carnevale.


Carnevale è finito ma per i bambini più piccoli che ancora vogliono far durare la magia dei travestimenti consiglio la lettura di due libri “Il carnevale degli animali” e Arlecchino a Venezia”.


Il carnevale degli animali” di Marianne Dubuc, Margherita edizioni è un bel libro cartonato adatto alle mani dei bimbi piccoli, ma che conquisterà anche bambini più grandicelli (età da scuola materna). La storia è semplicissima ma sono i disegni che colpiscono, c'è da organizzare una festa di carnevale nel bosco è obbligatorio mascherarsi ma da cosa? Un animale si traveste da un altro animale e così lo chiama in causa basta girare la pagina per scoprire il nuovo travestimento, s'innesca così un effetto a catena che inchioderà i vostri pargoli al libro e vi chiederanno di leggerlo e rileggerlo millemilioni di volte. Ci sono animali che s'ingegnano e si camuffano benissimo, il rinoceronte da pulcino o la lumaca da tigre sono spettacolari, altri che giocano di furbizia il pulcino diventa un ragno con l'aggiunta di qualche zampetta, altri ancora che s'impegnano un po' pochino come il dromedario che aggiunge una gobba per trasformarsi in...cammello. 
Ci sono anche dei colpi di scena come dei fiori e un mostro a tre teste che rendono meno scontata la catena di travestimenti.

Se volete avere una assaggio delle illustrazioni potete dare un'occhiata al blog dell'illustratrice.


Arlecchino a Veneziadi Lucia Salemi, edizione EL (un libro in tasca) è il racconto di un'avventura roccambolesca di Arlecchino. Il protagonista combina una serie di pasticci che in un modo o nell'altro andranno a disturbare le principali maschere italiane, da Pantalone a Balanzone, da Pulcinella a Brighella. Una maniera molto divertente per insegnare ai più piccoli le maschere della nostra tradizione.

Il testo è in rima, le illustrazioni sono belle, coloratissime e originali, il prezzo è contenuto. Semplicemente perfetto da tenere in borsa ed estrarre nei momenti di noia.

Qui trovate una carrellata di illustrazioni dell'autrice mentre in questo link potete scaricare dei disegni da colorare sempre di Lucia Salemi.

L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.

la Keale.

8 commenti:

  1. Carini, soprattutto il primo. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il primo il divertimento è assicurato. Buon fine settimana a te!

      Elimina
  2. Libri sul Carnevale ci mancano... Li terrò a mente per l'anno prossimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così il prossimo Carnevale sarai preparatissima!

      Elimina
  3. hai ragionissimo! è sempre tempo per storie allegre, anche perché stiamo attraversando un periodo di tensioni a livello internazionale che si ha bisogno di valvole di sfogo, un angolo di quiete. Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, (a volte) i libri per bambini servono a infondere buon umore anche alle mamme.

      Elimina
  4. Due proposte ottime e stuzzicanti. La prima e' più in età da nano ma me le segno entrambe!

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...