Sicuramente ha un acronimo, o comunque un nome identificativo, io naturalmente non me lo ricordo, è quella che chiamano Sindrome da stress di ritorno dalla vacanze, ne soffriamo un po' tutti e negli anni si è scoperto che una cura c'è, esiste e consiste nell'accompagnare la ripresa al lavoro o a scuola con la lettura di un buon libro (fonte Radio Capital).
Il primogenito perfettino per curarsi ha scelto “Il guerriero misterioso” di Janna Carioli e Luisa Mattia, Lapis edizioni. La storia gli è piaciuta un sacco è ambientata nell'Egitto dei Faraoni, protagonisti sono bambini che si sfidano in avvincenti prove: la corsa, il tiro con l'arco, la lotta con i bastoni.
Il libro è provvisto anche di un piccolo glossario che insegna loro termini particolari, o perché in disuso o perché appartenetni alla cultura egizia. Non so sé è stato merito del testo ma il rientro a scuola è stato molto piacevole...
La KeElle
P.S appunto mentale non regalare al primogenito perfettino libri che appartengono ad una serie (questa ad esempio è una storia completa ma appartiene alla serie “All'ombra delle Piramidi”), la sua perfezione gli impone di dovere avere tutti i titoli!
L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.
Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.
Quando si parla di Egitto ed egiziani la mia primo genita lo legge sicuramente. Grazie
RispondiEliminaGli Egizi a una certa età sono un must!
RispondiEliminaEh si... Nel presentare ad un lettore in erba un libro di una serie, se poi il genere è di suo gradimento, è un gran rischio!!! ;-)
RispondiEliminaAlice è MOLTO incuriosita dai faraoni, piramide, Cleopatra, quindi credo che potremmo prenderlo... non ho letto l'età consigliata, poi riguardo, ma dovrebbe andare bene per i sette anni, o no?
RispondiEliminaIo non sono per niente perfettina, ma serial reader ... oh yes
RispondiEliminaLe illustrazioni sono veramente simpatiche!
RispondiEliminaDai, che è così bello quando scopri una serie e sai che per un po' con il libro da leggere che ti conquista hai svoltato! ;-)
RispondiElimina@Giorgia
RispondiEliminaConosco molto bene questa mania per gli egizi.
@Palmy
ah si, gli egizi hanno sempre un fascino particolare.
@Stefania
capisco molto bene i lettori seriali e la loro voglia di proseguire.
@monica
si per i 7 anni va benissimo.
@mammozza
allora abbiamo due punti in comune.
@robin
si e attiranio molto.
@la povna
ma si dai hai ragione.
Ho notato in libreria questa serie proprio domenica, l'ho trovata interessante!
RispondiEliminabene, allora sarà il prossimo acquisto!
RispondiElimina