lunedì 8 agosto 2011

Album di famiglia e...non solo!


Avete delle foto cartonate? Delle cartoline con immagini interessanti? Delle foto che ritraggono i “protagonisti”della vostra famiglia? Bene! Radunate tutto in un portadocumenti, o in una scatola, oppure bucate ogni immagine con una perforatrice e poi inserite un anello o un nastrino che le tenga legate. Successo garantito! Consiglio, per una lunga durata del gioco, se possibile, di plastificare il tutto, si può fare anche in modo molto artigianale attaccando le foto (o le immagini ritagliate da riviste ecc.) su cartoncini e poi ricoprendo il tutto con scotch trasparente (magari quello largo!).
L'idea ce l'hanno data le educatrici dell'Asilo nido comunale di Mongrando, ci avevano chiesto delle foto che non usavamo, abbiamo riproposto il tutto a casa, mettendo anche cari amici che vediamo poco, immagini di cuccioli di animali o richiami a valori per noi molto importanti (=bandiera della Pace).
La bestiolina ci ha giocato tantissimo già da piccolissima, le ciucciava le guardava le coccolava, si faceva dire chi c'era rappresentato, nonostante tutto aveva un po' di confusione sui personaggi, se era un bimbo piccolo doveva essere per forza lei, il cavallo lo chiamava coccodè ma adesso è bravissima a riconoscere tutto. Il figlio più grande invece ama particolarmente quelle dove è presente lui (un po' vanesio ma giusto un po'!), se le mette anche in fila e si racconta da solo delle storie bellissime, mentre sua sorella le passa tutte in rassegna e dice “ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho...questa manca!”.


P.S Questo è stato in assoluto, per ora il post più difficile da preparare, non solo ho dovuto creare un nuovo “album” ad hoc perché quelli che avevo fatto per i miei figli sono ormai consumatissimi, ma non riuscivo mai a fare una foto perché loro dovevano giocare con le nuove immagini!

La KeElle

7 commenti:

  1. Che bella idea!io ho un pannello di sughero in cucina con foto cartoline e fliers vari....ora devo rinnovarlo un po!

    RispondiElimina
  2. voglio lo spazio per mettere un album del genere!!!

    ma arriverà lo spazio, eccome se arriverà :)
    Fabiana

    RispondiElimina
  3. @valentina
    Perfetto, hai già pronto il materiale, ora non ti resta che metterti al lavoro!!
    @fabiana
    si può fare anche in spazi ridotti!!

    RispondiElimina
  4. kemate: non ho un pezzo di parete dove appenderlo e il frigo è già sovraffollato :(
    Fabiana

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. che idea stupendissima! sto proprio cercando di mettere ordine tra le foto e le mie figlie amerebbero moltissimo godersene un po' tutte per loro!!!
    vado, stampo e plastifico!!

    RispondiElimina
  7. @fabiana
    mi spiace!
    @angela
    Vai, mi piacciono le tipe decise!

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...