martedì 21 giugno 2011

Popcorn che passione!


Ho un ricordo lontano di un cugino a cui avevano regalato una macchina (tipo dolce forno) per fare i popcorn, morivo d'invidia all'idea che lui da solo potesse crearli dai chicchi di granoturco.
Oggi si trovano facilmente al supermercato in buste simili a quelle delle patatine, oppure nella versione ancora in chicco da mettere però nel microonde, qualche giorno fa con i miei figli invece li abbiamo fatti in pentola come ai vecchi tempi! Abbiamo comprato da un’azienda a due passi da casa nostra (viva i prodotti a chilometro zero) un po' di confezioni di mais in chicchi ad un prezzo ridicolo, abbiamo scaldato un cucchiaio di olio in una pentola in cui poi abbiamo versato i chicchi e prontamente coperto con un coperchio di vetro così potevamo vedere la trasformazione in diretta! Appena sono iniziati i primi scoppiettii i miei pupetti sono impazziti di gioia, così abbiamo provveduto a muovere un po' la pentola per assicurarci che olio e calore arrivasse in parti uguali a tutti i chicchi presenti nella pentola. Quando i popcorn cominciavano ad essere così tanti che il coperchio veniva sollevato abbiamo spento il gas, messo i popcorn in un recipiente che non scottasse come la pentola, e salato a volontà (però abbiamo amici francesi a cui piacciono solo zuccherati).
Abbiamo commesso un unico errore mettendo troppo mais, non abbiamo considerato che diventa molto più grosso, quindi alla fine abbiamo buttato via un po' di chicchi non scoppiati ma ci siamo divertiti un mondo!

la KeElle

4 commenti:

  1. Che bello! Anche noi facciamo da soli il pop-corn in padella come facevo io con mia mamma! E anche noi, insieme ad un gruppo d'acquisto, compriamo il più possibile prodotti a km zero!
    Brave mamme!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena,
    Ogni tanto è bello ritornare a vecchie abitudini come fare il popcorn in padella!
    Quando cominci a comprare prodotti a chilometri zero poi fai una gran fatica ad entrare al supermercato.

    RispondiElimina
  3. Che voglia di popcorn!
    E pensare che siamo pieni di chicchi qua... che sia arrivato il momento di una (ri)scoperta?!

    RispondiElimina
  4. @mamma volipindarici:
    dai, mettili in padella che vi divertirete un sacco a farli!

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...