venerdì 27 settembre 2013

Vdl: il gioco delle Mappe.

Questa settimana ho deciso di presentare al Vdl un libro che non è un libro ma un istruttivo album da disegno “Il gioco delle mappe -Impara la geografia disegnando” di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski per Elektakids. 


Appena l'ho visto non ho resistito e l'ho subito messo in borsa, si fa per dire visto che è un librone e in borsa proprio non ci sta, lo trovo perfetto per chi ha la sindrome del foglio bianco e non sa mai cosa disegnare o da dove partire, qui è pieno di ottimi spunti, si può inventare la propria bandiera, aiutare un Maori a riempirsi la faccia di tatuaggi tribali, o disegnare l'attrezzatura da portare per una spedizione sull'Everest, ma ci sono anche spunti più seri, disegnare i monumenti che si conoscono in una mappa dell'Italia, o disegnare quelli di alcune città europee e collocarli nel posto giusto. Le pagine sono staccabili per cui si può anche incorniciare l'opera o usare il retro del foglio per continuare il proprio disegno.

Questo libro/album da disegno arriva dopo il successo del precedente libro degli stessi autori “Mappe – Un viaggio ideale tra le terre, i mari e le culture del mondo” Premio Andersen 2013 Miglior libro di divulgazione. Qui un link per scoprire tutti i libri vincitori dell'ultima edizione.

L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.

Keale.

 

7 commenti:

  1. Ma dai! Questo proprio mi mancava ma è appena uscito? Davvero meraviglioso, grazie mille del consiglio!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Direi da segnare :) mi ispira, anche se ora siamo in una fase più attenta alla narrazione, alternata a riprendere vecchi libri anche per target d'età più bassi ma scritti in stampato maiuscolo perchè qui si sta imparando a far sul serio e si fanno prove di lettura in autonomia!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. @Silvia
    Appena uscito, era giusto in vetrina ieri!

    @Ci
    Mi fai fare un tuffo nel passato di quando ero alla ricerca di libri in stampato maiuscolo che non fossero però troppo per piccoli.

    RispondiElimina
  4. In uno dei nostri spaccio-libri è arrivato settimana scorsa. Era solo in vetrina e me lo sono fatto tirar fuori, era molto curiosa, il libro da cui deriva è spettac9olare, però...
    Però non mi ha mica convinto, forse mi aspettavo un gioco di società sulla geografia.
    Ci sono rimasta male, ero andata per acquistarlo (sapevo che usciva a metà mese) e sono uscita a mani vuote.

    RispondiElimina
  5. un suggerimento davvero originale! spero che il mio libraio ce l'abbia. Ciao!

    RispondiElimina
  6. In un momento storico-educativo nel quale la Geografia, che dovrebbe diventare il cuore pulsante di ogni sistema di insegnamento, è spesso negletta, se non abolita, libri come questo mi sembrano di una importanza cruciale.

    RispondiElimina
  7. @mammozza
    Cavolo ti ha "diluso"! Capita quando uno ha delle aspettative che poi immancabilmente non vengono esaudite per me invece che me lo sono trovato davanti così per caso ha riscosso grande successo.

    @tinella
    lo trovi di sicuro.

    @la povna
    Non male usare il libro Mappe e questo album come, rispettivamente libro di testo e eserciziario.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...