martedì 9 ottobre 2012

Oggi giochiamo a … fare i compiti o a costruire un tunnel?

Il primogenito perfettino era entusiasta di fare i compiti e prima di sera dell’ultimo giorno di scuola ne aveva già fatti moltissimi, ovviamente con i piaceri delle vacanze e l'inizio della scuola l’interesse per i compiti è sceso in picchiata, ho cercato di inventarmi sempre qualcosa di nuovo per farlo divertire ma ho scoperto che soffre la mia presenza di mamma chioccia, ho provato lasciarlo organizzarsi la giornata e per puro caso in quei giorni ci siamo dimenticati di fare i compiti…


mi serviva un idea pazzesca per farlo innamorare di nuovo del suo libro delle vacanze, l’idea me l’ha data proprio il libro che gli insegnava a fare un tunnel semplicemente con quattro sedie, del filo e fogli di giornale.


L’idea è semplicissima e ho letto che è stata presa da Gioco Scienza Editoriale Scienza, si tende un filo (noi abbiamo usato la lana, ma forse lo spago è più adatto) tra due sedie, poi si mettono i fogli di giornale a cavallo dello spago per formare la prima parete, con altre due sedie si costruisce l’altra parete e la si avvicina alla prima lasciando giusto il posto per passarci a gattoni, si tende poi un filo al centro e mettendo a cavallo di questo dei fogli aperti si realizza la copertura. Il primo tunnel realizzato ì non è durato molto perché ci passavano dentro esseri che sembravano molto di più cinghiali che bambini, ma ci siamo divertiti un sacco a farlo e soprattutto a rifarlo e ricostruirlo ancora e ancora e ancora…


La KeElle

7 commenti:

  1. Il gioco della capanna è sempre spassoso, meno male che i compiti ogni tanto diventano gioco.

    RispondiElimina
  2. Accidenti, io non sono ancora in quella fase lì, ma cosa non si devono inventare mamma e papà!
    Paura...

    RispondiElimina
  3. @mammozza
    hai perfettamente ragione

    @Oltreverso
    e questo è solo l'inizio....

    RispondiElimina
  4. Che sfizio! PS mi sono iscritta al blog!

    RispondiElimina
  5. @thesweetcolours

    Benvenuta e grazie.

    RispondiElimina
  6. Leggo solo ora..... vorrei tanto un figlio perfetzino che volentieri fa i compiti. il mio e' un rifiuto totale, quest'estate ha riferito che la scuola migliore sarebbe quella proposta in piscina tra una nuotata e l' altra......
    l'idea del tunnel e' bellissima e so che piace. tra l' altro anche da noi sembrano piu' cinghiali che bambini....
    alessandta

    RispondiElimina
  7. @alessandra
    piacerebbe anche a me quella scuola!

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...