martedì 11 settembre 2012

Giochiamo a…. falegnami artisti!

Se avete un parente amico falegname fatevi regalare un po’ di scarti, i miei figli si divertono un sacco a costruire di tutto e di più. Le maestre del primogenito perfettino che avevano chiesto di averne un po’ da tenere in classe per intervalli, e pause varie, quando il tempo non consente di uscire, confermano che è il gioco più gettonato.


Se avete tempo e voglia introducete la variante “pericolosa”chiodi e martello, ora so che sarete tutte molto allarmate e vi chiederete se sono pazza…ovvio la vigilanza deve essere stretta, stretta a seconda delle età e della cognizione dei partecipanti al gioco ma il risultato, nel mio caso almeno, è sorprendente. Non è che io sia così incosciente, ma nella splendida Scuola dell’Infanzia (pubblica!) che ha fatto il primogenito perfettino c’è un vero e proprio laboratorio di falegnameria e i bambini ci si divertono un sacco.


Io utilizzo martelli piccolini e per le prime martellate tengo le mie mani sulle loro per dosare forza e precisione (inutile dirvi che il primogenito perfettino è più preciso di me!), poi pian piano fanno da soli. Un giorno oltre al perfettino e alla bestiolina avevo ospiti due amichetti più grandi, volevano costruirsi qualcosa con chiodi e ritagli di legno, purtroppo ci siamo accorti che i chiodi erano troppo corti per la profondità dei pezzettini di legno. Insieme i ragazzi hanno deciso di utilizzare un solo pezzo di legno, chiodi e filo di lana colorata: a turno hanno piantato un chiodo e a turno hanno deciso dove far girare il filo, il risultato mi ha emozionato!



La KeElle.

2 commenti:

  1. Abbiamo un amico che si diletta a lavorare il legno e che ci regala manufatti meravigliosi come geopiani, medaglieri, organizer per la scrivania. I suoi resti li ha usati la canaglia come cubetti per le costruzioni.
    Piantare i chiodi mi ricorda le mie scuole medie quando presi un voto mediocre a educazione tecnica perchè i miei chiodi, per un lavoretto simile al vostro con i fili di lana, erano stati piantati un po' stortini... forse è il caso che non sia ad insegnare a martellare alla canaglietta.

    RispondiElimina
  2. @mammozza
    Grande il vostro amico.

    Hai ragione, il lavoretto riporta indietro a lontani corsi di educazione tecnica, ma se lì ti guardavano male se piantavi i chiodi storti con canaglietta farai furore.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...