martedì 7 febbraio 2012

Che ci fai con un tubo?

Con una frequenza abbastanza costante porto a casa dei bei tubi in cartone di diverse altezza dai 50 cm a 1,20m, sono di un cartone bello solido ideali da usare per fare una costruzione, penso io.


La mia idea infatti è di fare una casetta per poi rivestirla con vecchie lenzuola in modo da trasformarla in una casa gioco, invece la loro idea è di usare i tubi a mo di spade, lance o fucili, si inseguono per tutta la casa e si sparano o combattono corpo a corpo, puntualmente dopo enne combattimenti i tubi si rompono e vengono prontamente sostituti da nuovi. Così il mio progetto di costruire una casa gioco sfuma giorno per giorno, il mio spirito pacifista viene messo a dura prova, ma loro si divertono da matti a inseguirsi e spararsi con i tubi personalizzati, che ci posso fare?

Per darmi un contentino mi hanno permesso di costruire una casetta con i tubi rimasti, così fa schifo è stato il commento di figlio grande a cui gli ha fatto eco niño pequeño. Su questo siamo d'accordo ma non era mica questa la mia idea iniziale!

E voi come usereste questi tubi?


KeAle

15 commenti:

  1. ah danno sempre tanta soddisfazione eh...
    noi li mettiamo inclinati appoggiati da qualche parte e facciamo i tunnel per le macchinine più piccole...
    si vede che mia figlia è in una classe prevalentemente maschile, vero? ;D

    RispondiElimina
  2. Io ho tenuto da parte parecchi tubi dei rotoli della carta igienica ed anche della carta da cucina con l'intenzione di usarli per realizzare un castello. In questi giorni di confinamento obbligatorio in casa per via della neve, però, li ho messi a disposizione dei bambini per farli giocare liberamente, senza dover pensare al castello e si sono divertiti un sacco. Hanno anche provato a fare un tunnel per le automobiline...

    RispondiElimina
  3. Anch'io avrei pensato al castello oppure costruire dei porta pennarelli, matite, forbici. Oppure fare dei timbri a rullo decorandone la superficie con colla a caldo, spugne, legnetti. Oppure costrire un treno o un tir lungo lungo

    RispondiElimina
  4. Appena vista su Pinterest http://www.looledo.com/index.php/the-old-mine-shaft-marble-slide.html

    RispondiElimina
  5. Prova a dare un'occhiata qua: http://pinterest.com/dovehovistote/paper-roll-crafts/

    RispondiElimina
  6. @Stima di Danno
    eh, eh tantissima soddisfazione!
    Me ne ero dimenticata ma i tubi sono stati usati come tunnel per vari mezzi di trasporto, lego, playmobil e vari altri oggetti il dramma era quando si incastravano a metà del tubo lungo.
    @Stefania
    Un castello cero che idea, mi ero fissata con la casa ma sicuramente il castello li attira di più.

    @mammozza
    Mi hai dato un treno di suggerimenti alcuni però non vanno bene per i miei tubi perchè sono impossibili da tagliare troppo spessi, sono invece perfetti per i rotoli della carta da cucina, quello scovato su pinterest è da urlo

    @robin
    wow, ci perderò mezza giornata

    RispondiElimina
  7. Non ho ancora visto la lavagna di Robin, ma stamattina a scuola mi sono venute altre due idee: bastone della pioggia e caleidoscopio (non ho idea di come farlo me se cerchi in rete qualcuno lo ha sicuramente realizzato)

    RispondiElimina
  8. Il mio bimbo di 6 anni li sequestra per farne dei canocchiali da pirata, usualmente..

    RispondiElimina
  9. @mammozza
    si il caleidoscopio, mi affascina tantiisimo, ci provo, lo cerco e ti faccio sapere, i bastoni della pioggia li lascerei stare, li avevamo fatti con dei cartoni più leggeri ma si sono spaccati seminando il contenuto ovunque,perché loro comunque usano sempre i tubi come oggetto contundente.

    @vogliounamelablu
    dai canocchiale da pirata! O anche telescopio per guardare le stelle, di al tuo seienne che mi ha dato una grande idea.

    RispondiElimina
  10. Ciao! Complimenti per il vostro blog! Noi al nido li usiamo per i laboratori di psicomotricità, ne abbiamo di lunghissimi e di corti, a volte li diamo da usare liberamente aggiungendo all'attività qualche altro materiale come le lenzuola o le corde. Ne vengono fuori tante cose belle :)

    RispondiElimina
  11. @mille idee al nido
    Ciao, benvenuti il vostro nickname mi piace un sacco e grazie dei complimenti e dei suggerimenti.
    Con mio figlio più grande tempo fa avevamo fatto dei percorsi con questi tubi ma poi non so bene perché non li abbiamo più fatti, li userò sicuramente per fare attività di psicomotricità.

    RispondiElimina
  12. Sono irresistibili, confermo! anche per le piccoli pulci come la nostra che li ha scoperti come cannocchiale (inverso, cioè ci trova dentro l'occhio della mamma e ride)!

    RispondiElimina
  13. @jessica
    Niente male la trovata della tua piccola.

    RispondiElimina
  14. ho usato i tubi a scuola per avvolgere delle storie "a striscione che così diventato facilmente "stoccabili" nei vari ripostigli...vanno benissimo anche per le sequenze fotografiche!!!

    RispondiElimina
  15. @mamy
    grazie del suggerimento, adesso mi devo cercare la storia da arrotolarci dentro.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...