giovedì 5 maggio 2011

Capitolo 4: e tu chi sei?

E tu chi sei?
Non ti ho mai visto prima ma mi sembra di conoscerti… a sei tu! Esattamente ciò che stavamo aspettando! Quando nascerà vostro figlio/a vi capiterà di chiedervi come avete fatto a fare un essere tanto perfetto, avrete magari voglia di una doccia (sia la mamma che il papà!) e poi è possibile che abbiate bisogno di capire cosa sta succedendo, soprattutto se è il/la primo/a figlio/a.

Ad alcuni genitori viene difficile pensare che non si è figlio ma si ha un figlio, l’attenzione di tutti viene spostata sul nuovo arrivato e le emozioni così travolgenti da non capacitarsi degli eventi…
Alcune mamme magari si chiederanno perché, nonostante tutta la fatica fatta è rimasta una pancia da settimo mese. Non era compreso nel prezzo il ritorno ad una forma smagliante? (in realtà la KeElle deve ben 7 Kg meno alla sua ultima gravidanza!).


foto tratta dal sito leoneverde.it


Molto probabilmente assisterete al magnifico miracolo della natura che dona alla mamma la possibilità di nutrire il proprio cucciolo, non spaventatevi se sembra non accadere nulla, dicono in molti che non esistono mamme senza latte! (Paola Negri, Tutte le mamme hanno il latte oppure Carlos Gonzales Un dono per tutta la vita, guida all’allattamento materno, entrambi di Leone Verde Editore).
Nel momento dell’allattamento sarebbe fondamentale essere sereni e soprattutto molto comodi, ci sono lupetti che succhiano anche per più di un ora di seguito! Il cuscino allattamento non è indispensabile ma aiuta, alla mamma evita fastidiosi mal di schiena e il neonato riesce ad avere una suzione migliore non permettendo la formazione delle tanto temute ragadi…se invece avete le ragadi potete usare olio di iperico, purelan (grasso di pecora) o svariati altri rimedi: alla KeElle dopo tre mesi di tiralatte perché il suo primo bimbo dal basso del suo chilo e sei non aveva la forza di succhiare, sono comparse le ragadi proprio quando finalmente il piccolo quella forza l’aveva trovata. Ha provato diversi rimedi ma i più funzionali sono stati quelli naturali: il Purelan crema antiragadi (si trova facilmente nelle farmacie), i copricapezzoli d’argento che ti fanno sentire un po’ Venus amica di Mazinga, ma sono portentosi…poi se la stagione e un po’ di privacy in casa lo permettono anche lasciare il seno asciugare all’aria aiuta moltissimo.

N.B. le Kemate suggeriscono di trovare amici, o gruppi di genitori con cui parlare sempre di tutto ciò che accade, sembra una stupidaggine ma quando non si dorme una notte e scopri che c’è qualcuno che non dorme mai ci si sente subito meglio. La mamma angosciata perché la sua bimba era piccolina andò a casa felice il giorno che vide le dimensioni prematuro della KeElle.
Informatevi se nella vostra città ci sono spazi riservati ai neogenitori, in alcuni paesi della provincia di Biella è attivo e totalmente gratuito il servizio “Spazio Famiglia- Genitori si diventa!” ( progettato e finanziato dal consorzio Iris) dove le mamme, ma anche i papà possono trovarsi con un educatrice e a volte con un ostetrica esperta per parlare di tutto ciò che ci assilla i genitori. Provati e superapprovati anche gli incontri dell’Associazione di promozione sociale de La Cicogna.


la KeElle

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...