martedì 17 maggio 2011

Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile


Dal 16 al 22 maggio si festeggia in molti paesi del mondo la Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile, lo scopo principale dell'iniziativa è quello di far conoscere i pannolini lavabili e di incentivarne il loro uso.

La nostra società è ormai assuefatta da centinaia di prodotti “usa e getta” comodi e pratici ma con un lungo percorso industriale, un breve utilizzo e infine una lunga permanenza in discarica.
I pannolini dei bambini vengono usati per un paio d'ore per poi finire in discarica dove ci metteranno all'incirca 500 anni per degradarsi. Ogni bambino consuma nei suoi primi tre anni di vita più o meno 6.000 pannolini che sono circa una tonnellata di rifiuti indifferenziabili per ogni singolo bambino e che costituiscono il 10% di tutti i rifiuti urbani; dati che senza dubbio fanno riflettere.
In un periodo in cui si parla tanto del problema dello smaltimento dei rifiuti è fondamentale cominciare a non produrne, riducendo l'utilizzo di quei prodotti che non sono in alcun modo riciclabili come pannolini e assorbenti.

Intere generazioni, fino agli anni '70, sono state allevate con i vecchi ciripà, l'avvento dei pannolini usa e getta sembrava una conquista per le neo mamme, che già tanto hanno da fare, negli ultimi anni però si sta registrando una sensibile inversione di tendenza. Un numero sempre maggiore di mamme si sta affacciato al mondo dei pannolini lavabili mosse sia da uno spirito ecologista che economico. Il tessuto con i quali vengono fatti i pannolini lavabili non contiene i molteplici prodotti chimici impiegati nel processo di creazione degli usa e getta, il che fa si che si riducano notevolmente dermatiti e arrossamenti.
I costi iniziali per l'acquisto dei pannolini lavabili sembrano alti ma si ammortizzano in meno di un anno: i circa 6000 pannolini che si usano nei primi tre anni di vita di un bambino comportano una spesa dai 1500 ai 2000 euro in usa&getta; con i lavabili invece la spesa varia dai 200 agli 800 euro a seconda del modello che si sceglie.

Tutte queste riflessioni ci hanno portato ad utilizzare i lavabili per i nostri figli e a promuoverli tra amici e parenti, non contente di ciò abbiamo anche deciso di vendere i pannolini nel nostro e-commerce.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...