venerdì 19 settembre 2014

Il libro dei 100!

Finalmente un libro che ti insegna a contare oltre al 10. Non so perché di libri che arrivano fino a 10 c'è ne sono a bizzeffe qualcuno che ti porta fino al 20 poi più niente magari pensano che un bimbo sia curioso di conoscere i pochi numeri che ci sono entro il 10 o poco più. Invece non credo perché esiste quell'età di mezzo in cui non si è né piccoli né grandi, in cui si sa scrivere e riconoscere le lettere del proprio nome ma non si è ancora in grado di distinguere le parole, è l'età in cui si sa contare fino a un certo punto ma poi ti si accavallano i numeri e inizi a contare un po' avanti e un po' indietro, si passa con disinvoltura da 20 a un milione senza problemi, quando credi che aspettare 5 minuti sia un eternità...ecco quando si ha quest'età si è curiosi di conoscere cose nuove e i numeri sono tra questi potete proporgli Il libro dei 100” di Sebe Masayuki -La Margherita. 




Per ogni pagina ci sono 100 animali o bambini o mezzi da contare oppure se si preferisce si può osservare ed andare a cercare particolari come viene suggerito nell'ultima pagina, una coccinella in mezzo alla pagina dei gatti, un topino con un fiocco giallo o una formica addormentata.
O magari inventarsi una storia di sana pianta visto che il testo non c'è e si può dare libero sfogo alla fantasia. Oppure se si è in una fase contemplativa si lasciano da parte da parte numeri e conticini e ci si può soffermare sulle bellissime e particolari illustrazioni. Alla fine si può fare di tutto e un po', alternando la conta dei numeri, la ricerca dei particolari, l'inventarsi una storia senza nessun ordine razionale come l'età di mezzo impone.

 

L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.


Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.

la Keale.

10 commenti:

  1. Che carino! Hai ragione, è proprio come dici tu! 11,13,12,14,15, ...? che carini quando sono in quella fase. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ritornare dopo tanto tempo al venerdì del libro è l'occasione per visitare nuovamente i blog amici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benritornata Palmy, è un piacere leggere i tuoi consigli.

      Elimina
  3. Ciao, bellissimo questo libro, lo metto nella mia lista dei desideri per i prossimi libri... Già al compleanno sono arrivati ben 4 libri nuovi casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4 libri nuovi non sono mica uno scherzo, ci credo che lo metti nelle lista dei prossimi libri.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Vero anche le illustrazioni lo rendono sono molto particolare.

      Elimina
  5. Davvero molto carino! E' vero, di solito si dà per scontato che una volta arrivati a dieci si sappia, in automatico, andare avanti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari qualcuno va in automatico ma la regola non vale mica per tutti!

      Elimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...