venerdì 24 gennaio 2014

Vdl: architettura per tutti, CASE


Ultimamente mi sono accorta di aver parlato di libri con taglio da bambini ma adatti anche ad un pubblico adulto e puntualmente anche oggi non faccio eccezione. C.A.S.E.(Costruzioni audaci strane ma efficaci) di Aleksandra Machowiak e Daniel Mizielinski, Comma 22 è un bellissimo libro di architettura che può essere visto con lo sguardo curioso di un bambino o con quello appassionato di un adulto.






Affascina anche chi non ha nessuna particolare vocazione per l'architettura, dopo averlo letto, guardato, sfogliato, girato e rigirato vi prenderà un'insana voglia di saperne di più su questa nuova materia, la “casalogia” ovvero “la scienza che studia i posti creati appositamente dagli uomini per starsene al sicuro da ogni tipo di pericolo”.

Alla prima lettura venite colpiti dalle illustrazioni, belle, semplici, colorate che attraggono molto anche i vostri pargoli, poi c'è la seconda, terza, quarta lettura con cui vi trasformerete da zappe di architettura in esperti di architettura mondiale. Vengono presentate le case progettate da architetti contemporanei in tutto il mondo, per ogni casa vi viene detto come si chiama, sia il nome vero che quello di fantasia dato dagli autori, dove si trova, il nome di chi la progettata, quando è stata costruita, se si trova in città o in campagna, di che materiale è fatta, se c'è un posto dormire o c'è un bagno o c'è una cucina. Beh si, scoprirete casa incredibili fatte con materiali insoliti o case assurde in cui non esiste il bagno o la cucina, a volte vi sorgerà il dubbio se l'hanno fatto apposta o se lo sono dimenticati, non preoccupatevi il dubbio è più che legittimo, ma ne rimarrete stregati, come anche i vostri bimbi che possono ottenere tutte queste informazioni semplicemente guardando i simboli della legenda.

Se invece siete dei sognatori potete sempre fantasticare su quale potrebbe essere la vostra casa ideale: la casa valigia (un incubo), uovo, tartaruga, vela, bolla, tana, nocciolina o pera?

Qui trovate qualche immagine del libro, mentre qua potete trovare un altro libro dello stesso illustratore.


la Keale


L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.

18 commenti:

  1. Bello questo libro! L'avevo già inserito nella lista dei desideri qualche tempo fa (non ricordo chi l'avesse recensito...) ora me l'hai fatto tornare in mente e alla prima occasione lo prendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI ricordo che homemademamma avevo parlato dell'altro libro degli stessi autori ovvero Design, allora ti sono servita da promemoria, bene.

      Elimina
  2. Lo conosco! Lo sfogliato in biblioteca e mi è piaciuto un sacco. Lo messo nella lista dei libri da mostrare alla canaglietta appena a scuola (o con noi) parlerà del bisogno primario dell'uomo di proteggersi e di come si è evoluto il concetto di abitazione.
    Appoggio il tuo consiglio (ancora una volta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho preso in prestito in biblioteca e non sai quanto mi è dispiaciuto riportarlo indietro, io l'ho messo nella lista dei libri da avere in casa.
      Mi piace la tua progammazione libresca!

      Elimina
  3. In fatto di case noi abbiamo "Case del mondo" che si propone di mettere in relazione le diverse parti del mondo con relative case ed abitudini abitative... questo ci manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi correre ai ripari e cercarlo in biblioteca.

      Elimina
  4. bello. credo che piacerebbe al mio piccolino, sempre intento a costruire ponti, rifugi...
    me lo segno, grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che è perfetto per il tuo piccolo architetto.

      Elimina
  5. Ahaha "casalogia" è un termine bellissimo!!
    Appena capito in biblioteca provo a cercarlo.
    Buon we:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho detto ma con questo libro ci si diverte tanto anche solo a leggere come descrivono le case e la "casologia" è uno dei tanti termini che viene fuori.

      A questo punto buon inizio settimana!

      Elimina
  6. Molto carino e molto ben fatto davvero, lo conosco! Una di quelle letture interessanti al di là dell'età dei lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me rientra nella categoria di quei libri che ti compri per te con la scusa di comprarlo ai tuoi figli.

      Elimina
  7. ho dato un'occhiata ai link e mi sono già innamorata di questo libro! grazie grazie per questo suggerimento!!! :-)
    buona settimana! cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, se già ti sei innamorata con il link vedrai che succederà a leggerlo per intero!

      Buona settimana a te.

      Elimina
  8. Mi sa che come minimo lo consiglio all'amichetta architetto.... Hihij

    RispondiElimina
  9. CE l'ho nell'*armadio dei segreti*, è lì pronto, alla prima occasione verrà regalato a eSSe e io potrò leggermelo in pace... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico il tuo "armadio dei segreti" si può visitare?

      Elimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...