Sono partita dal suggerimento di Bruno Munari di utilizzare i mattoncini di Lego per dare spazio alla creatività dei bambini; per lasciare ai bambini la libertà di scelta di creare quello che gli pare bisogna separare i mattoncini per colori e togliere tutti gli elementi accessori (tipo ruote, personaggi, ecc.), in questo modo il bambino parte senza avere l’idea di che cosa verrà fuori e ci sarà sorpresa nel farlo.
Il lavoro è iniziato così separando i mattoncini per colore, li abbiamo divisi e sistemati in una scatola, poi via via la scatola si è trasformata in un contenitore monocromatico, dal gioco dei mattoncini si è passati alla caccia al tesoro dei colori, pronti via chi trova più oggetti blu, verdi, ecc..
Ecco il risultato finale:
Questa è invece la scatola di niño pequeño che inizialmente ha cercato gli oggetti colorati dopo poco si è stufato, perciò ha messo dentro quello che gli capitava:
la KeAle
PS: Un suggerimento più strutturato per costruire una cassettiera dei colori l’ho letto sul blog della classe della maestravalentina.
Che bella idea! La "porterò" in casa, grazie!!
RispondiEliminabella l'idea di dividere i lego per colore, è molto utile ai bambini e li incuriosisce molto.Ottima anche la caccia al tesoro,un bel divertimento!
RispondiElimina@mamma_volipindarici
RispondiEliminavengo poi a vedere i risultati sul tuo blog.
@mammachegiochi
fino a che non ho letto Munari non mi era mai venuto in mente di dividere i lego per colore, per loro è uno stimolo.
Si, in effetti si sono divertiti un sacco.
Anche questa idea mi sembra davvero semplice e al tempo stesso molto creativa: la mia scatola preferita è quella del bimbo piccino, ovviaamente :-)
RispondiElimina@towritedown
RispondiEliminaCon i colori e l'aiuto di Munari, puoi dare spazio a tutta la tua creatività, dirò al piccolo che hai apprezzato la sua scatola, sarà contento.