venerdì 28 marzo 2014

Vdl: l'inventario illustrato degli alberi.


La primavera è arrivata almeno così dicono le librerie in fiore, la voglia di uscire c'è, oggi è venerdì e di libri si parla.

Ecco il motivo per cui oggi vi parlerò dell'Inventario illustrato degli alberi di Virginie Aladjidi e Emmanuelle Tchoukriel, L'Ippocampo, è un libro perfetto da portarsi dietro nelle prossime passeggiate primaverili, insieme al kit dell'esploratore, per curiosare nel mondo vegetale e dare un nome alle piante che incontrerete nelle vostre passeggiate.






Il formato non è proprio da passeggio ma il libro si può comodamente infilare in uno zainetto. In ogni pagina troverete una tavolo con un bel disegno naturalistico dell'albero (qua potete dare un'occhiata), della sua foglia e a volte del fiore e del frutto, all'inizio un piccolo vocabolario, anch'esso illustrato, vi introdurrà al mondo della botanica.

Le specie illustrate sono quasi 60, ma non tutte le potete ritrovare nelle vostre passeggiate infatti alcuni alberi descritti sono estremamente esotici come il baobab, l'albero di fuoco e quello della pioggia. Vi potete accontentare però di trovarvi davanti a una sequoia, l'albero più alto del mondo. Nella terra d'origine cresce fino a un'altezza di 110 metri e può raggiungere il secolo d'età, da noi lo trovate un po' più piccolo e decisamente più giovane però il fascino rimane lo stesso. Vi aggiungo questa chicca: le prime sequoie piantate in Italia risalgono al 1848 e le trovate nella Riserva Naturale della Burcina, a pochi chilometri da Biella.

Se volete conoscere tante altre curiosità e informazioni sul mondo delle piante (e siete di Biella e dintorni) potete partecipare alla speciale caccia al tesoro in chiave botanica “Caccia alla pianta”, domenica 6 aprile ai giardini Zumaglini evento organizzato dalla libreria Cappuccetto Giallo in occasione di “Librerie in fiore” e ci sarò io a tenere l'attività.



L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.

la Keale.

19 commenti:

  1. ma sai che me lo annoto? Perché ormai la figlia non fa altro che chiedere che albero è quello mamma? e io... non lo so, dovrei informarmi... (che ignorantotta che sono:(
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il libro ideale per rispondere alle domande di tua figlia. Anche se siamo mamme non è mica detto che dobbiamo sempre sapere TUTTO!

      Elimina
  2. Questo me lo segno, D è molto curioso e sono sicura che gli piacerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace e piace al tuo D potete soddisfare tutta la sua curiosità leggendo anche gli altri albi illustrati della serie (insetti e animali marini).

      Elimina
    2. Li ho visti prima sbirciando sul sito dell'editore e mi brillano gli occhi :-D

      Elimina
  3. Sempre in voga le domande sugli alberi anche qui e in effetti a parte i "soliti noti" su alcuni non sono preparata, mi sembra una bella idea averlo da consultazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la tua definizione dei "soliti noti"riferito a una pianta!

      Elimina
  4. Anche i miei bimbi sono molto curiosi in fatto di alberi così come di fiori... Ieri qui da noi tutto sembrava meno che primavera (avresti dovuto vedere quanta pioggia è caduta senza sosta per ore) ma oggi è andata un po' meglio... speriamo che la primavera arrivi davvero! Presto, però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo libro possono soddisfare molte curiosità sugli alberi e aspettare trepidanti la primavera senza piogge!

      Elimina
  5. Mi piace! E penso piacerebbe anche a Topastro che non smette mai di chiedere "perchè" "come" "quando"... periodi tante domande, vorrebbe scoprire tutto e sapere tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il libro giusto per soddisfare le richieste naturalistiche del tuo bimbo.

      Elimina
  6. Lo posso comprare per me? Io che amo gli alberi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, le illustrazioni sono fatte così bene che è anche adatto a un pubblico adulto,

      Elimina
  7. Ecco quando non riesco a finire il giro del VdL mi perdo sempre qualcosa.... Sai che io ho recensito l'inventario delle Meraviglie del Mondo oggi? E grazie a Robin che mi ha avvisata della tua recensione della settimana scorsa! Questo era in ballottaggio, mi hanno colpita subito quando li ho visti, pensa che questo volevo comprarlo per mio papà per un futuro regalo (di Natale diciamo, perchè io compro i libri tutto l'anno e li metto nel solito "armadio dei tesori" pronti per i regali in ogni momento ;) come già si diceva... eh eh) perchè secondo me è un libro per ogni età!. Bello bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la tua recensione, è stata una bella coincidenza. Anche il fatto che oltre a condividere l'armadio dei tesori condividiamo l'acquisto di libri tutto l'anno, da tirare fuori per ogni ricorrenza. Ah, sono d'accordo con te, questi inventari sono adatti ad aogni età.

      Elimina
    2. Io ho la scatola sotto al letto, vale lo stesso? Sempre ben fornita di giochini e libri da regalare.

      Elimina
    3. Ma si, come no, la scatola sotto al letto rientra benissimo nella categoria "dove nascondo i libri/giochi da tirare fuori per ogni evenienza!"

      Elimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...