venerdì 25 ottobre 2013

VDL: C’era un bambino profumato di latte

Oggi faccio con voi un tuffo nel passato, grazie alla curiosità della bestiolina è saltato fuori dalla libreria dei nonni un vecchio mio libro di Roberto Piumini si intitola “C’era un bambino profumato di latte” Arnoldo Mondadori Editore, illustrazioni di Anna Curti.


Leggendo le tante filastrocche alla mia gnoma mi sono commossa, mi è subito venuto in mente che era un libro che ho letto e riletto con la mia mamma, mi sono ricordata che chiedevo di saltare “io solitaria” e “l’uomo di cenere” perché le illustrazioni mi mettevano tristezza, perché mi preoccupavo per quella bimba a cui piaceva stare sola o per quel bimbo che poteva fare una brutta fine se tirava il vento.
Ammetto che di alcune storielle non ricordavo nulla, ma una la sapevano a memoria anche i miei figli perché la keNonna cuoca ed io la cantiamo da quando sono nati:

L’elefante Zanna-storta
L’elefante Zanna-storta
non passava dalla porta.
Suo fratello Zanna-dritta
Ha bucato la soffitta.
Suo cugino Zanna-a-pala
è inciampato sulla scala.
La sua moglie Zannettina
si è incastrata giù in cantina.
Il suo amico Zanna-al-vento
resta fuori, ed è contento

Visto il successo che Piumini ha nella mia famiglia da generazioni non ho dubbi: fate in modo di avere almeno un suo libro in casa.

L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.



Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.



la KeElle.

7 commenti:

  1. Che tenerezza... <3
    Grazie per aver condiviso i tuoi ricordi oltre alla segnalazione!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. @Ci
    Grazie del commento e buon fine settimana a te.

    PS:Sul tuo blog non riesco più a commentare!

    RispondiElimina
  3. Di Piumini conoscevo solo la filastrocca del compleanno (grazie ad uno dei biglietti d'auguri per il primo anno della mia bimba). Mi è piaciuta così tanto che non mancherò di cercare questo libro in biblioteca non appena torneremo in Italia. Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  4. cara Kemate ti ringrazio tantissimo!!! Grazie a questa tua segnalazione ho potuto correggere un'impostazione data per sbaglio al post. GRAZIE!

    RispondiElimina
  5. @Lidia
    E' bello conoscere nuovi autori così un po' per caso, chissà che bello il biglietto per la tua bimba.

    @Ci
    Figurati, contenta che hai risolto tutto.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...