lunedì 5 settembre 2011

Scatola dei colori 2

Sono partita dal suggerimento di Bruno Munari di utilizzare i mattoncini di Lego per dare spazio alla creatività dei bambini; per lasciare ai bambini la libertà di scelta di creare quello che gli pare bisogna separare i mattoncini per colori e togliere tutti gli elementi accessori (tipo ruote, personaggi, ecc.), in questo modo il bambino parte senza avere l’idea di che cosa verrà fuori e ci sarà sorpresa nel farlo.

Il lavoro è iniziato così separando i mattoncini per colore, li abbiamo divisi e sistemati in una scatola, poi via via la scatola si è trasformata in un contenitore monocromatico, dal gioco dei mattoncini si è passati alla caccia al tesoro dei colori, pronti via chi trova più oggetti blu, verdi, ecc..

Ecco il risultato finale:




Questa è invece la scatola di niño pequeño che inizialmente ha cercato gli oggetti colorati dopo poco si è stufato, perciò ha messo dentro quello che gli capitava:



la KeAle


PS: Un suggerimento più strutturato per costruire una cassettiera dei colori l’ho letto sul blog della classe della maestravalentina.

5 commenti:

  1. Che bella idea! La "porterò" in casa, grazie!!

    RispondiElimina
  2. bella l'idea di dividere i lego per colore, è molto utile ai bambini e li incuriosisce molto.Ottima anche la caccia al tesoro,un bel divertimento!

    RispondiElimina
  3. @mamma_volipindarici
    vengo poi a vedere i risultati sul tuo blog.

    @mammachegiochi
    fino a che non ho letto Munari non mi era mai venuto in mente di dividere i lego per colore, per loro è uno stimolo.
    Si, in effetti si sono divertiti un sacco.

    RispondiElimina
  4. Anche questa idea mi sembra davvero semplice e al tempo stesso molto creativa: la mia scatola preferita è quella del bimbo piccino, ovviaamente :-)

    RispondiElimina
  5. @towritedown
    Con i colori e l'aiuto di Munari, puoi dare spazio a tutta la tua creatività, dirò al piccolo che hai apprezzato la sua scatola, sarà contento.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...