mercoledì 7 settembre 2011

Inventiamoci una storia...

Mi vergogno a fare un post così banale, le mamme creative che seguo nel web (compresa la keAle) saprebbero di sicura sviluppare questa idea molto meglio, ma lo scrivo lo stesso perché io sono la paladina delle mamme che non sono brave a disegnare, a cucire, a ricamare ecc.

Spesso il primogenito perfettino chiede di raccontargli una storia, non vuole che gli venga letta ne vuole una inventata, essendo molto fantasioso non sempre rimane soddisfatto delle mie trovate. Un problema analogo si presenta anche quando disegniamo : “mamma disegnami un cavallo, no! non un dinosauro un cavallo!” a me sembra di essere imprigionata nelle prime pagine del “Piccolo principe”, le mie belle parole sui colori sull'importanza di ciò che vediamo con il cuore non ci aiutano. Quando la situazione si mette male corro ai ripari, prendo un bel foglio raduno un po' di adesivi o figurine doppie, o meglio ancora ritagliamo dai giornali immagini che ci piacciono poi lascio al creativo la scelta, lui incolla tutto e poi inventa la storia, a chi lo circonda in quel momento rimane solo il compito di scrivere ciò che dice, ultimamente si è lanciato sul fumetto, così riempiamo nuvolette con le frasi sconnesse o con i rumori onomatopeici che emette l'ometto.




Abbiamo fatto già libri interi anche a più mani mettendo al centro della tavola tutte le figure raccolte e poi a turno scegliendone una e raccontando ognuno un pezzo di storia. È un bel modo per stare insieme, e per utilizzare anche le figurine doppie che finita (o quasi) una raccolta girano sentendosi perse! Quando ci sentiamo sportivi prendiamo un quaderno incolliamo figurine dei calciatori di svariati campionati e ci inventiamo una squadra tutta nostra, magari le facciamo disputare anche una partita importante con una pallina di carta che salta da un giocatore ad un altro.


Chissà magari un giorno diventeremo famosi pubblicando tutte le storie strane che ci siamo inventati!


La KeElle

7 commenti:

  1. E' bello inventare storie insieme: continuate così!

    RispondiElimina
  2. Ma anche se non si diventa famosi, l'importante è creare e divertirsi :-)
    Buona giornata, ciao
    e°*°

    RispondiElimina
  3. @vogliounamelablu
    si, si continuiamo, grazie
    @elenafiore
    giustissimo, buona giornata a te.

    RispondiElimina
  4. Questa idea è geniale!!
    Unisce fantasia, creatività e momenti di condivisione a base di unione affettiva e mentale!

    Wow!!

    Sarò sciocca ma mi emoziona l'immagine della tavola piena di ritagli, di mani che prendono e lasciano, di parole, di colla..

    RispondiElimina
  5. @mamma volipindarici

    Mi hai diventare rossa come un peperone, grazie dei complimenti!

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea, credo che la proporrò a casa!
    Che bella scoperta questo blog...

    RispondiElimina
  7. @towritedown
    Grazie e raccontaci cosa ne è venuto fuori a casa vostra.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...