venerdì 20 settembre 2013

Vdl: macchine, macchine e ancora macchine.

A casa nostra girano parecchi (ehm, a dire il vero moltissimi) libri che parlano di macchine, camion, mezzi di lavoro e treni, insomma di qualsiasi mezzo dotato di ruote e motore. Immancabilmente quando andiamo in libreria mi arriva la richiesta di comprare l'ennesimo libro intitolato “Camion dei pompieri” oppure il più didascalico “Ruspe e mezzi da cantiere” ed io contravvenendo alle regole del buon genitore che deve lasciar libertà di scelta ai propri pargoli perché ne va della loro autostima li dirotto su altri generi, con lunghissime discussioni che terminano sempre con la frase, se proprio ti interessa possiamo prenderlo in biblioteca. 




E così facciamo, l'ultimo libro visto in libreria e preso in biblioteca è “Il librone delle macchine giganti” Edizioni Usborne, un inno alla gioia per chi ama il genere. Si parte dalla macchina più grande del mondo, una macchina da miniera per arrivare all'aereo più grande del mondo, un Antonov, in mezzo ci sono urla di gioia, strilli, commenti di estasi e di stupore, del pargolo ovviamente, quelli della mamma non sono riportabili!

Ma voi mamme di bimbi amanti delle macchine come vi comportate?


L'iniziativa il venerdì del libro è del blog di homemademamma.

Se vuoi vedere i nostri precedenti VDL li trovi qui.

Keale.

16 commenti:

  1. Ho scoperto questo mondo da quando ho un figlio maschio e pensa che non ha neanche due anni ma se vede moto, macchine e motori si gasa a più non posso. Cosa mi aspetta?

    RispondiElimina
  2. Aha aha aha come ti capisco.
    Per i libri prima biblioteca e poi eventualmente, se proprio trovo che ci sia dell'altro oltre ai disegni/foto di veicoli, lo compro (alcuni li ho anche recensiti).
    Per far giocare Simpatica Canaglia ogni tanto gli prendo i giornali con gli annunci di vendita delle macchine usate. A costo zero ho garantiti almeno 2 pomeriggi di giochi e creatività. L'effetto collaterale è che dopo un pò bisogna farli sparire senza che mi veda.

    RispondiElimina
  3. Noi abbiamo libri di trattori, aerei, navi... i miei figli amano soprattutto i libri che parlano di mezzi delle forze dell'ordine o simili (Polizia, Vigili del Fuoco eccetera). E sapete una cosa? mia figlia adora tutto questo perfino più del suo fratellino :)

    RispondiElimina
  4. Io ho due maschi (ormai grandini) e soprattutto il primo era ossessionato dalle macchine.
    Come mi comportavo? Mah, io glieli prendevo...era così felice!
    E poi crescendo è diventato un gran lettore, adesso è nel tunnel del fantasy :-D

    RispondiElimina
  5. Ah, ah!
    Mi viene da ridere (e piangere ;) ma con ironia), cambia macchine con dinosauri, e poi con ballerine, e poi con fate, e poi... chi lo sa? E la situazione diventa nostra, e io facevo come voi! I bimbi hanno delle passioni brucianti, totalizzanti, fortissime! E devo dirti che da piccolissima anche lei apprezzava il tema fattoria e di converso trattori. Lightning Mc Queen ha fatto scalpore anche qui, ma non è stato amore.
    La cosa bella è che poi si passa oltre, cosa verrà dopo? :)

    RispondiElimina
  6. @Silvia
    Ancora qualche anno all'inseguimento di cantieri, trattori in movimento,e visite alla stazioni dei treni...poi passa però!

    @mammozza
    Ai giornali delle macchine usate non avevo mai pensato, qua andiamo di cataloghi di giochi, in particolare quelli della bruder che sono specializzati in mezzi di lavoro, ma con questi c'è il rischio, alto, che invece del libro voglia il gioco vero e proprio.

    @Tinella
    Oddio non dirmi così che mi preoccupo, dopo due maschi vorrei leggere altro alla bimba!

    @Aliceland
    Anche il mio primogenito era ossessionato dai mezzi infatti i libri che abbiamo in casa sono quasi tutti suoi, è con il secondo che faccio più fatica a leggere libri sull'argomento ed a comprargliene altri.

    @Ci
    Ma meno male che si ride delle passioni esagerate dei nostri figli, se no sarebbe una tragedia star dietro alle loro fisse.

    Non fatico a credere che Mc Queen ha fatto colpo anche da voi, c'è stato un periodo che era ovunque.

    RispondiElimina
  7. Anche io faccio come te, lo dirotto verso la biblioteca. E anche in biblioteca un libro lo scelgo io e gli altri due lui, così almeno variamo un po' ;)

    RispondiElimina
  8. Bruder! Ma che scherzi ormai tra compleanni e babbo natale abbiamo in casa un quarto del catalogo. Costano un pochino però sono indistruttibili e la canaglietta se li sta godendo un sacco.

    RispondiElimina
  9. Anche qui dalla famiglia Spettinata la Bruder va alla grande e confermo la robustezza. Sul sito anche la possibilità di scaricare disegni da colorare!

    RispondiElimina
  10. Kemate, scusate l'OT: devo beccare sti disegni della Bruder. Siamo talmente presi che vorremo scrivere al signor Bruder di creare una collezione navale perchè noi ne sentiamo la mancanza.

    RispondiElimina
  11. Il mio monello manifesta un discreto interesse per le automobili, ma non siamo a livelli di ossessione ;-) comunque questo libro mi sembra molto carino!

    RispondiElimina
  12. Questo ci manca ma recuperiamo con tanti altri libri sul tema "macchine, macchinine, macchinone e veicoli di ogni tipo".

    RispondiElimina
  13. @Robin
    No ma dai anch'io faccio così due su tre, il terzo lo scegliamo assieme.
    Sai che non ho mai visitato il sito della Bruder? I disegni saranno preziosissimi per affrontare i futuri pomeriggi piovosi.

    @Mammozza
    Anche noi ne abbiamo un bel po'. Per fortuna la mania delle navi qua non è arrivata, mica è facile trovare modellini di navi, scrivi al signor Bruder che magari lancia una nuova linea.

    @maris
    Io non sottovaluterei, si inizia con un leggero interesse per poi dilagare!

    @Stefania
    E' il bello, o forse il brutto, che si può riempire un'intera libreria con libri del genere.

    RispondiElimina
  14. Menomale che la mia è femmina!!!! Anche se uno dei suoi giochi preferiti è la ruspa di Bob aggiustatutto nei libri il parco macchine resta in garage!!!

    RispondiElimina
  15. Ritorno per dirti che ti ho nominato blogger versatile, vieni da me a ritirare il premio! Ciao

    RispondiElimina
  16. @Oltreverso
    Bob aggiustatutto è un mito a casa nostra, devo ammettere che non dispiace neanche a me.

    @Aliceland
    Grazie del premio.

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...