venerdì 20 aprile 2012

Le astuzie della chimica

L’editoriale Scienza viene citato ormai frequentemente dalle Kemate che non possono nascondere la loro passione è per testi scientifici così divertenti, questa settimana vi parliamo di “ Le astuzie della chimica, esperimenti facili e divertenti” viene indicato per ragazzi dagli otto ai 12 anni, io alcuni esperimenti li ho fatti sia con i miei figli (di 7 e 2 anni e mezzo) che con i miei studenti ( che hanno tra i 14 e i 17 anni) ed hanno avuto uguale successo. Fra tutti gli esperimenti quello che più ha entusiasmato il pubblico è stato “un palloncino gasato”, abbiamo preso una bottiglietta vuota, un cucchiaino, un palloncino, aceto e bicarbonato di sodio. Nella bottiglietta abbiamo messo l'aceto, nel palloncino il bicarbonato, poi abbiamo agganciato l'apertura del palloncino al collo della bottiglietta, così il bicarbonato è sceso nell'aceto ed è iniziata la reazione di produzione del gas che ha gonfiato il palloncino... “mamma sei maga?” ha detto la bestiolina, il primogenito perfettino ha chiesto se poteva farlo vedere anche ai suoi amici, i miei studenti l'hanno fatto ad una festa con conseguenze un po' devastanti perché come al solito hanno esagerato...procuratevelo e raccontateci quale esperimento vi è piaciuto di più! Il venerdì del libro è un'iniziativa del blog di homemademamma. La KeElle

8 commenti:

  1. Mitica Kelle, ma cosa insegni? Perchè anche a me tocca questo meraviglioso lavoro (chimica alle superiori). Non posso che applaudire il testo ma soprattutto i praticanti!
    Di solito la domenica (ma più spesso il lunedì) scrivo un post sui semplici esperimenti che faccio con la canaglietta, perchè non linky qualcuno dei tuoi? Mi farebbe molto piacere.

    RispondiElimina
  2. Grande idea!

    non mi sono mai azzardata a proporre esperimenti seri, pensavo a cose difficili e adatte a bambini più grandi. Vedo, invece, che non è impossibile.
    Tanto vale provare....

    P.s. nessuna reazione dei genitori delgi alunni :)) ?

    RispondiElimina
  3. Lo dovrei portare a far leggere ai Merry Men... :-)

    RispondiElimina
  4. Me lo segno senz'altro! Il mio nipotino ha 11 anni e si diverte a fare esperimenti casalinghi (gli feci vedere il mitico oobleck e ne fu entusiasta!) quindi questo libro cade a fagiolo per il mio prossimo regalo!

    RispondiElimina
  5. Gli esperimenti scientifici, anche i più semplici, sono sempre molto suggestivi e catturano a tutte le età.

    RispondiElimina
  6. Gli esperimenti mi hanno sempre affascinata ma, ahimè, credo di essere negata per riprodurli... :(

    RispondiElimina
  7. @mammozza
    alla keelle tocca chimica agraria (A012) alle superiori. Adesso vado a cercarmi i tutti i tuoi post sugli esperimenti e se divento brava anche io te li linko di sicuro.

    @ alessandra
    alunni entusiasti=genitori sereni

    @ la povna
    poi facci sapere se e` piaciuto

    @ maris
    sicuramente regalo azzeccato
    @ stefania troppo vero, la faccia della bestiolina e quella del suo papa` erano stupite uguali quando vedevano il palloncino gonfiarsi

    @ marica
    credimi ce la fai di sicuro. . .se ci riesco io. . .

    RispondiElimina
  8. A chi interessasse, il libro è disponibile presso la Libreria La Trottola di Candelo!!

    RispondiElimina

Grazie per lasciare un commento.
Abbiamo dovuto sospendere i commenti anonimi per non ritrovarci inondate di spam. Scusateci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...